iOS 12, un concept mostra la modalità "Vista Siri"

Dimenticate giochi e dinosauri in salotto. Uno spettacolare concept mostra come la Realtà Aumentata di iOS 12 potrebbe davvero cambiare le nostre vite, grazie ad una feature ribattezzata Vista Siri.

Con iOS 12 arriveranno importanti novità, e una di queste potrebbe riguardare la Realtà Aumentata, una tecnologia da sempre molto cara all'iCEO.

Uno studente di design, Michael Calcada, ha creato un concept della prossima versione di iOS che mostra notifiche raggruppate, "Notification Dot" (vale a dire un punto rosso che avvisa dell'arrivo di nuove notifiche), una modalità Dark, controlli manuali nell'app Fotocamera, chat FaceTime di gruppo, controlli volume potenziati e un generale redesign dell'intera interfaccia grafica.

A tutto questo, ha aggiunto una funzionalità che ha le carte in regola per diventare uno dei cavalli di battaglia del prossimo update: Vista Siri. Grazie ad essa, è sufficiente puntare un ristorante, un monumento, una fermata dell'autobus per sapere da Siri che orari fa, che recensioni vanta e quali sono gli altri punti di interesse della zona.

Un aggiornamento simile darebbe nuovo smalto a Siri, soprattutto ora che non se la passa granché bene; in generale, si percepisce un estremo ritardo nel suo sviluppo rispetto a competitor come Amazon Alexa e Assistente Google; tant'è che iPhone X ha praticamente un gradimento totale da parte degli utenti, con l'unica eccezione di Siri.

Vedremo se Apple mangerà la foglia, e sta davvero considerando questa possibilità. Alla fin fine, le tecnologie necessarie sono già lì: Internet, GPS, Bussola, riconoscimento scritte e oggetti, soprattutto apprendimento macchina.

In ogni caso, l'attesa per saperne di più sarà molto breve. Appuntamento lunedì prossimo alle 19.00 ora italiana per il WWDC 2018, con il consueto Live di Melablog. Non mancate.

  • shares
  • Mail