Addio Password: presto Touch ID & Face ID anche per i siti Web

Un nuovo standard Web renderà presto obsolete le odiose password, le verifiche in due passaggi e tutto il resto. Presto, potremmo effettuare il login sui siti Web direttamente con Touch ID o Face ID.

faceid-touchid-siti-web.jpg

In un futuro prossimo potremmo finalmente dire addio alle password per accedere a Facebook, eBay, Amazon e tutti i siti Web che frequentate quotidianamente. Grazie ad un nuovo standard chiamato Web Authentication, gli sviluppatori Web saranno tecnicamente in grado di rimpiazzare l'autenticazione via password con quella biometrica. Praticamente, un sogno a occhi aperti.

Il protocollo copre non soltanto i sensori biometrici, ma anche le videocamere e le chiavi USB, e garantisce tra l'altro una sicurezza complessivamente maggiore. Almeno così si legge nelle specifiche. Perché a quanto pare non è soltanto una questione di praticità: anche se un sito viene compromesso, con l'uso di questo standard nessuno potrebbe comunque modificare impostazioni importanti del vostro account senza la scansione del dito o del volto.

Al momento, la feature è già disponibile per Mozilla Firefox, e in dirittura d'arrivo anche su Google Chrome, Microsoft Edge e Opera; l'unica che manca all'appello, per ora, è Apple ma si spera che anche Safari goda presto di questa spettacolare innovazione. Dopotutto, a Cupertino sanno benissimo quanto le password siano invise agli utenti: e qualunque sistema di pari sicurezza e maggior praticità va premiato e adottato all'istante.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 86 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO