iPhone X fa girare Mac OS 8, Warcraft II e SimCity 2000 in emulazione

Un iPhone X o un iPad dei giorni nostri hanno sufficiente potere computazionale per far girare senza difficoltà mac OS 8 e perfino qualche vecchia gloria come Warcraft II e SimCity 2000. Preparatevi a restare di sasso.

Non lasciatevi ingannare dalla compattezza di un iPhone X. Questo smartphone può infatti emulare a una velocità più che dignitosa un vero computer del 1998, farne girare il software e perfino i giochi.

Nel video che vedete qui in cima al post, il processore ARM di iPhone X e iPad emula un'architettura completamente diversa chiamata 680×0 (il che è dispendiosissimo dal punto di vista computazionale) su cui gira a sua volta un differente sistema operativo, mac OS 8.1. E come se non bastasse, su di esso viene fatto girare Warcraft II e SimCity 2000, con una giocabilità piuttosto interessante.

E intendiamoci. Non c'è nessun intento pratico in questo esperimento; prendetelo per quel che è, vale a dire un divertissement 2.0 molto ben riuscito.

Per chi volesse sapere come sia stato realizzato, sappiate che non è neppure troppo complicato. Basta installare un porting su iOS di Basilisk II; cosa fattibile solo a patto di aver praticato il Jailbreak sul proprio dispositivo, visto che Apple non consente emulatori su App Store. Dopodiché, si utilizza l'immagine disco dell'installer, esattamente come foste davanti a un vecchio Mac degli anni '90. Buona visione.

  • shares
  • Mail