Appunti iPhone: una scorciatoia per scrivere note al volo

Chi ha iPad+Apple Pencil sa già che si può impostare l'app Note nella Schermata di Blocco per prendere al volo degli appunti. Quel che vi sfuggiva, probabilmente, è che potete fare la stessa cosa anche su iPhone, e senza stilo.

appunti-iphone-note.jpg

L'app Note nella Schermata di Blocco rende iPad molto simile ad un taccuino cartaceo: basta un tocco per poter iniziare subito a prendere appunti senza dover scartabellare le icone a caccia dell'app giusta; purtroppo, non tutti possono sfruttare questa feature perché richiede l'abbinamento di Apple Pencil. Ma su iPhone, questa limitazione non sussiste.

Attivare Note in Schermata di Blocco


note-schermata-blocco-configurazione.jpg

Per attivare le Note nella Schermata di Blocco aprite Impostazioni > Note > Accesso da Blocco Schermo e selezionate una di queste due opzioni:


  • Crea sempre una nuova nota: farà sì che venga creata una nuova nota vuota, ogni volta che selezionate Note nel Centro di Controllo (consigliata).

  • Torna all'ultima Nota: farà sì che venga aperta di default sempre l'ultima nota aperta e salvata (ciò potrebbe costituire un rischio di sicurezza: assicuratevi di scegliere tempi più brevi possibili, altrimenti un malintenzionato potrebbe accedere ai vostri dati personali)

A questo punto, su iPad sareste a posto, ma non su iPhone; su quest'ultimo non resta che attivare Note in Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza controlli toccando il tasto "+" in verde.

Infine, in Impostazioni > Touch ID e codice sinceratevi che Centro di Controllo sia attivo nella sezione Consenti accesso se bloccato.

Note da Centro di Controllo


note-schermata-blocco.jpg

Tirate su il Centro di Controllo ponendo un dito in basso sulla cornice di iPhone, e trascinandolo verso l'alto. Selezionate l'icona di Note per prendere subito appunti. Oppure, tenetela premuta per qualche istante, finché non compare il menu che vedete qui in alto e che consente di scegliere tra:


  • Nuova nota

  • Nuovo Elenco di controllo

  • Nuova foto (da infilare in una nota, ovviamente)

  • Nuovo disegno (idem, da infilare in una nota)

  • shares
  • Mail