Imparare a suonare la chitarra: le 5 migliori app per iPhone e iPad

imparare_a_suonare_chitarra_iphone.jpg

Se amate la musica, e vorreste fare qualcosa di più sofisticato del giro di Do, perché non prendere in considerazione qualche app iOS per imparare a suonare la chitarra? Vi indichiamo i 5 titoli migliori per diventare subito come Jimi Hendrix (o quasi).

Che siate dei principianti, o dei musicisti navigati, vi proponiamo 5 app di qualità per apprendere a suonare la chitarra, perfezionare la tecnica o imparare qualche nuovo trucchetto.

Ultimate Guitar: Chords and Tabs


ultimateguitar-l.jpg

Ultimate Guitar è l'equivalente digitale dei libroni di accordi che si usavano anni fa. In pratica, offre tablature per oltre 1 milione di canzoni, ma in più permette di leggere gli accordi durante la riproduzione musicale, fornisce due accordatori e dà accesso alle 100 liste migliori di oggi e di tutti i tempi.

È gratuitamente disponibile su App Store, e propone diverse acquisti In-App.

Guitar!


guitar.jpg

Funziona in tandem con Sing! Karaoke, e consente di scegliere tipo di chitarra e stile,e di suonarla assieme alla riproduzione di brani famosi

Guitar! si scarica gratis da App Store, e offre acquisti In-App.

The Guitar With Songs


guitarwithsongs2-l.jpg

Quest'app mostra l'immagine interattiva di una chitarra, e la posizione delle dita sulle corde per produrre un determinato accordo; offre inoltre un database con oltre 1.000 canzoni, con tanto di anteprima degli accordi. Infine, potete scegliere colore e stile della chitarra da suonare.

Yousician


yousician.jpg

Quest'app non è pensata solo per gli aspiranti chitarristi; contribuisce a formare competenze base anche per altri strumenti, come pianoforte e ukulele. Dalla sua, ha tutorial passo-passo, ed è in grado di ascoltare l'esecuzione dell'utente e fornire spunti di miglioramento.

Yousician è gratis su questa pagina dell'App Store, ma per poterla apprezzare veramente è necessario acquistare anche un pacchetto in abbonamento.

ChordBank


chordbank.jpg

Se siete musicisti alle prime armi, questa è per voi: raccoglie e mostra tutti i principali accordi, maggiori e minori, le settime, le diminuite e molto altro. A differenza di altre app, ChordBank è specializzata in questa funzionalità, ed è dotata anche di un'interfaccia estremamente chiara. Prendetelo un po' come il Bignami degli accordi su chitarra; c'è perfino il trova-accordi acustico.

Anche in questo caso, ChordBank è gratis su App Store, ma dispone di un pacchetto Premium a pagamento che sblocca le funzionalità avanzate.

  • shares
  • +1
  • Mail