Mac si spegne durante lo standby? Disattivate PowerNap

Da qualche tempo a questa parte, gli utenti ci scrivono spesso con un problema ricorrente: trovano il Mac spento dopo uno standby. Così abbiamo indagato, e ora vi spieghiamo come risolvere a beneficio di tutti.
Da qualche tempo a questa parte, gli utenti ci scrivono spesso con un problema ricorrente: trovano il Mac spento dopo uno standby. Così abbiamo indagato, e ora vi spieghiamo come risolvere a beneficio di tutti.

Da qualche tempo a questa parte, diversi lettori ci scrivono con un problema ricorrente: trovano il Mac spento dopo uno standby. Così abbiamo indagato, e ora vi spieghiamo come risolvere a beneficio di tutti.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/204841/icloud-drive-condividere-lo-stesso-piano-con-i-membri-della-famiglia”][/related]

È un problema che càpita a diversi utenti, probabilmente già da parecchio tempo, ma le cose sono peggiorate con High Sierra. E d’altro canto, crediamo si possa dire senza tema di smentite che siamo tutti d’accordo su un fatto: High Sierra è un coacervo di bug e rotture di scatole.

Tra le tante, ora c’è pure questa. In pratica, dopo uno standby, MacBook e MacBook Pro vengono poi ritrovati spenti o incandescenti, con le ventole a 1.000 giri minuto. Tanto, che sul Web si inizia a parlare di “Sleep della morte.” Fate vobis.

Molti hanno tentato la strada più ovvia, ovvero il reset di PRAM e SMC, cosa che potete fare seguendo la nostra guida qui di seguito:

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/149550/reset-smc-e-pram-del-mac-come-si-effettua-e-perche”][/related]

Tuttavia, questo intervento da solo non si è rivelato risolutorio. C’è voluta anche la disattivazione di PowerNap, cioè della funzionalità che permette ad un Mac di scaricare posta e aggiornamenti, caricare dati su iCloud ed effettuare backup di Time Machine; ed è proprio quest’ultimo che parrebbe creare il problema.

Dunque, in attesa che Apple -bontà sua- si decida a mettere mano anche su quest’altro difetto del proprio OS, ecco come risolvere:

  • Aprite Preferenze di Sistema > Risparmio Energia
  • Eliminate la spunta da “Abilita PowerNap quando sei collegato ad un alimentatore di corrente”

Ovviamente, durante lo stop, il computer non potrà più effettuare tutte quelle operazioni in background; ma a questo punto, sempre meglio che ritrovarsi col Mac fuso dopo uno sleep.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti