Fishball, video a 360' su iPhone grazie a un (geniale) accessorio

Si chiama Fishball ed è un economico e geniale accessorio che promette di effettuare registrazioni foto e video a 360' da qualunque modello di iPhone. Ecco come funziona.

Il video e le foto a 360' sono l'ultima moda, tant'è che anche Apple ha dovuto introdurne il supporto nell'ultima versione di Final Cut Pro X. Il problema è che questa tecnologia è costosa e per niente standardizzata, inoltre richiede dispositivi specifici per la registrazione. Fishball, invece, nuovo progetto comparso su Indiegogo ha un approccio completamente diverso: è la prima lente a 360' per iPhone.

Non è un gingillo a sé stante, ma una lente grandangolare che si applica contemporaneamente sulla fotocamera frontale e posteriore: il flusso video provenienti da entrambe viene poi ricucito via software, e il risultato salvato direttamente nel rullino del telefono.

E poiché è una sistema puramente ottico, non ha bisogno di ricarica, né di espansioni di memoria; inoltre, produce video di qualità pari alla qualità della fotocamera di iPhone. Dunque, con iPhone X aspettatevi video migliori che in abbinamento -per esempio- ad un iPhone 6. E in linea puramente teorica, funzionerà anche con i futuri iPhone, ammesso che Apple non cambi la disposizione delle fotocamere sulla scocca.

Queste, almeno sono le premesse promesse; poi, occorrerà valutare la bontà del prodotto quando sarà disponibile. Perché per il momento si tratta di un progetto in cerca di finanziatori su questa pagina di Indiegogo. Gran parte dell'eventuale successo dipenderà dalla qualità del software, e dunque occorre prendere la cose con le pinze. In ogni caso, si può ancora diventare supporter con 49$+5$ di spedizioni (45€ in totale): una cifra tutto sommato ragionevole, rispetto ai 127$ del prezzo finale, che potrebbe ingolosire qualche lettore. Nel caso, fateci sapere.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 110 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO