Kardia Band, un cinturino esegue un elettrocardiogramma di uso medico

Un semplice e relativamente economico cinturino per Apple Watch permette di effettuare elettrocardiogrammi di grado medico, come coi macchinari professionali, ovunque vi troviate. E si può comprare adesso.

Prodotta da AliveCor, Kardia Band è il primo accessorio medico per Apple Watch a ricevere la benedizione della FDA USA. Consente di effettuare il monitoraggio dell'andamento cardiaco e salvare i risultati nell'app predefinita, e inoltre è in grado di diagnosticare autonomamente aritmie e fibrillazioni atriali.

A differenza di altri accessori, come lo stesso KardiaMobile prodotto sempre da AliveCor, qui non parliamo di un gingillo esterno, da collegare in qualche modo ad iPhone o di un prodotto complicato da utilizzare. Si tratta di un cinturino con una banda metallica che effettua le lettura e le riporta direttamente sul display dell'orologio: ciò significa poter avviare un ECG ovunque vi troviate, perché Apple Watch è sempre con voi.

Basta aprire l'app Kardia, poggiare il pollice sul sensore e attendere 30 secondi per la diagnosi finale. Durante questo lasso di tempo, è anche possibile parlare al microfono dell'orologio per appuntarsi cose come la presenza di palpitazioni o la sensazione di fiato corto. I dati, infine, vengono salvati anche nell'app Salute, insieme a tutti gli altri, e alla bisogna possono essere inviati al proprio medico con un tocco.

E non parliamo di un prototipo che arriverà chissà quando: Kardia Band e può essere acquistata già oggi su Amazon al costo di 230€ nella versione per Apple Watch 42mm e Apple Watch 38mm. Potrebbe sembrare una cifra elevata, ma per chi ha problemi di cuore, e effettua frequentemente controlli, potrebbe rivelarsi l'uovo di Colombo.

  • shares
  • Mail