Nuovo chip grafico da Intel

Il chip grafico Intel GMA950 dei MacBook è stato ampiamente criticato per le scarse prestazioni (anche se nella nostra prova abbiamo visto che sono adeguate per l'utente medio), e probabilmente Intel intende pensionarlo un po' in anticipo, facendo debuttare un nuovo chip, denominato GMA X3000 che promette faville e un rapporto prezzo/prestazioni tale da sbaragliare la concorrenza.
Oltre ad un BUS portato a 400Mhz per adeguarsi ai futuri processori Merom, la nuova scheda grafica Intel supporterà gli standard DID, ADD2, MEC e HDMI (TVHD).

Altra novità non di poco conto è il fatto che la X3000 non è stata progettata come la 950 per essere saldata sulle schede madri, ma con una connessione PCI-Express. Nelle prossime generazioni dei portatili Apple potremmo quindi aspettarci questa scheda come base, con la possibilità di avere BTO schede più performanti per necessità particolari.

Non sono stati comunicati prezzi, che comunque pare saranno particolarmente competitivi, mentre il rilascio è fissato per settembre, casualmente la stessa data dei nuovi processori Core 2 Duo...

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: