Realtà Aumentata, Tim Cook: "Diventerà importante per le aziende come i siti Web"

timcook_realtavirtuale_apple.jpeg

Tim Cook non ha dubbi: il futuro della Realtà Virtuale è roseo, e nessuno potrà più farne a meno. A suo dire, avrà la stessa importanza che i siti Web oggi rivestono per le aziende.

Non c'è un settore dell'industria che resterà immune ai cambiamenti introdotti dalla Realtà Aumentata. Questa tecnologia è destinata a trasformare ogni aspetto dell'esperienza utente, dallo shopping alla moda. Lo ha dichiarato l'iCEO a in una recente intervista a Vogue:

"Se pensate ad una passerella nel mondo della moda, è un'applicazione grandiosa perché la Realtà Aumentata ti consente di vedere il vestito da ogni angolazione, e non soltanto da davanti."

In un futuro prossimo, ha spiegato, lo shopping sarà tutto "punta e compra." Vedete un paio di scarpe che vi piacciono indosso ad un amico? Ne scattate una foto con iPhone, e l'app di shopping vi mostra le informazionij necessarie per comprarle online:

"Personalmente non abbiamo nei nostri piani di collezionare tutti questi oggetti, ma conosco società che stanno lavorando su questo per i loro prodotti. Se pensate a società che offrono un gran numero di scarpe, e un utente vede una paio di scarpe e dice 'le voglio assolutamente.' poi basterà puntare l'iPhone e acquistarle. Questo sarà una parte dell'esperienza di shopping del futuro, ne sono assolutamente certo."

La Realtà Aumentata diventerà "importante per i brand come lo sono i siti Web oggigiorno" ha spiegato, e un esempio di ciò lo abbiamo già visto con l'app Ikea. E date un'occhiata anche al video qui sotto: vi mostriamo come si può provare un make-up in modo completamente virtuale.

La Realtà Aumentata di cui parla Cook, tuttavia, si basa ancora sul display di iPhone, che magari diventerà pure pieghevole, ma di sicuro non farà un salto sugli occhiali tanto presto. Per gli Smart Glasses di Cupertino, infatti, siamo ancora in alto mare. Voi che dite, esplorare il mondo reale+virtuale attraverso il piccolo display di un iPhone (da tenere in mano) è una possibilità che vi cambierebbe la vita? Ai lettori l'ardua sentenza.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 45 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO