iOS 11: Drag&Drop, Copia Incolla, foto editing e convertire appunti in testo

Ora che iOS 11 è disponibile per il download, Apple ha pubblicato alcuni divertenti tutorial che mostrano come portare a termine facilmente compiti molto complessi: cose come il Drag&Drop, il Copia&Incolla tra dispositivi diversi, l'editing di una foto su iPad e la conversione di appunti scritti a mano in testo.

I video mostrano alcune funzionalità di iOS 11 che mettono a portata degli utenti feature avanzatissime in pochi tocchi. La peculiarità è che, per la prima volta, Apple si avvale di applicazioni di terze parti per i suoi tutorial.

Nel vide in cima al post, viene spiegato come copiare e incollare un elemento, nel nostro caso una foto, da iPhone ad iPad. E non è esattamente come vi aspettereste: occorre premere e tenere premuta l'immagine, per poi "lanciarla" verso l'alto e selezionare Copia.

Nel video qui sopra, invece, Apple mostra come ritoccare un'immagine per nascondere una persona sgradita grazie a Pixelmator (5,49€ su App Store). E intendiamoci: l'algoritmo funziona benissimo perché lo sfondo è perfettamente omogeneo. In altri casi, ve lo diciamo subito, l'effetto è molto meno "magico."

Infine, nell'ultimo video, viene mostrata una nota scritta a mano su un iPad Pro con Apple Pencil; basta scegliere la funzionalità di riconoscimento del testo in GoodNotes (8,99€ su App Store), cerchiare il capoverso da convertire, e il gioco è fatto.

E infine, la feature di tutte le feature, il Drag & Drop di iOS 11. Ecco tutti i modi alternativi -e sono davvero tantissimi- per raccogliere app, file, link e immagini, e trasportarli da una parte all'altra del Sistema Operativo.

  • shares
  • Mail