Face ID non funziona su iPhone X: Apple smentisce l'epic fail durante la presentazione

Durante l'ultima Evento Apple, l'iPhone X di Craig Federighi non si è sbloccato col Face ID, e alla fine si è dovuto ripiegare sull'unità di backup. Dopo tante teorie, arriva la spiegazione ufficiale.

La dimostrazione del Face ID non è andata liscia come l'olio, e questo ha fatto venire l'ansia a più di qualche utente. Se la nuova feature biometrica destinata a sostituire il Touch ID, si legge in giro, non funziona neppure in ambienti controllati come lo Steve Jobs Theater, figuriamoci dal vivo. E addirittura secondo Vice, proprio dopo l'Epic Fail di Cupertino si è registrato un improvviso calo delle azioni Apple.

Da allora, sul Web è un pullulare di teorie: c'è chi sostiene che sia stato spento e acceso per errore poco prima del keynote, il che spiegherebbe l'avviso "Your passcode is required to enable Face ID." E in effetti è vero che dopo 48 ore di inutilizzo, o al primo riavvio, iPhone produce un messaggio simile, ma è un po diverso (in teoria, l'avviso dovrebbe recitare "Face ID requires your passcode when iPhone restarts").

L'ipotesi più spaventosa di tutte era che, dopo un numero di tentativi falliti, iPhone X aveva semplicemente rinunciato a riconoscere il volto di Federighi; e questo avrebbe implicato una tecnologia fallace e immatura. Ma a quanto pare non è così che stanno le cose.

In una comunicazione ufficiale, Apple spiega che dopo due tentativi di riconoscimento andati a vuoto, il sistema richiede la password di sblocco per riabilitare Face ID. Il problema è stato che "diverse persone hanno maneggiato il dispositivo prima della dimostrazione sul palco, e non si sono rese conto che il Face ID stava cercando di autenticare il loro volto. Dopo aver fallito diverse volte, poiché non erano Craig, l'iPhone ha fatto quel che era progettato per fare, cioè richiede il passcode." In altre parole, Face ID ha funzionato esattamente come ci si aspettava. Mistero risolto.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 171 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO