iPhone X: animazioni interfaccia, nuovi sfondi e Animoji

iphone-x-status-bar.jpg


Aggiornamento del 13 settembre 2017

Ora che iOS 11 Golden Master è in circolazione, si dissipano le ombre su molte delle novità in arrivo con iPhone X. Vi mostriamo come si modifica l'interfaccia del sistema operativo, e come potrete personalizzare gli Emoji con le espressioni facciali.

Nuovi Modelli, Nuove Necessità

iPhone X ha la barra nera in cima alla scocca anteriore, in cui troveranno alloggio i sensori 3D, la fotocamera e il microfono. Una necessità dovuta al fatto che il dispositivo è privo di cornice esterna.

Questo design fa sì che lo spazio disponibile nella barra di stato sia parecchio inferiore al solito: banalmente, ci entrano meno icone. Ma per fortuna, Apple ha superato anche quest'impasse con alcuni accorgimenti geniali.

Per esempio, sparisce il nome del gestore accanto alle tacche della copertura; e quando connettete il caricabatterie (o disponete il telefono sul pad di ricarica wireless), la batteria si ingrandisce con effetto zoom per un secondo, per poi tornare al suo posto. Durante le registrazioni dello schermo, invece, o durante le chiamate, in luogo della barra colorata che sposta in giù l'intera interfaccia, ora l'orario a sinistra si colora di rosso o verde. Le "orecchie" di iPhone X, in altre parole, sono animate e interattive. E quando cambiate app, potete tornare a quella precedente toccando l'orario (sotto cui comparirà il nome dell'app in questione).

Punto di Avanzamento

Ma i cambiamenti non finiscono qui. L'icona che segnala l'uso di servizi di geolocalizzazione si sposta da destra all'"orecchio" sinistro, proprio vicino l'ora. Inoltre, la barra di avanzamento (tipo durante i download o lo streaming video) sparisce per lasciare spazio ad un puntino che fa avanti e indietro nell'"orecchio" destro. Come nel video qui sopra.

Nuovi Sfondi

ios11newwallpapers-800x706.jpg

Per far sfoggio delle migliori caratteristiche del display OLED di iPhone X, Apple ha messo a punto alcuni nuovi wallpaper ad alto contrasto. Sono quelli che vedete qui sopra, tra motivi floreali e bandiere rainbow.

Animoji


Oltre che per autorizzare i pagamenti e sbloccare il dispositivo, i sensori e la fotocamera 3D di iPhone X trovano impieghi in altri ambiti molto più piacevoli e ludici. Per esempio, serviranno per animare gli Emoji in base alle espressioni facciali. E saranno anche piuttosto accurati.

Cani, robot, volpi, gatti e molti altri Emoji si adatteranno in tempo reale al vostro umore, mimando i movimenti di sopracciglia, occhi, bocca, guance e molto altro: ci sono decine di elementi nel visto che vengono osservati e replicati digitalmente. Dopo i bitmoji, in altre parole, ecco servito il prossimo tormentone della messaggistica.

Per conoscere tutte le novità, i prezzi e la disponibilità in Italia di iPhone X, potete leggere i nostri post di approfondimento:



Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 105 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO