Apple Pencil: supporto su iPhone in arrivo nel futuro?

ipad-pro-apple-pencil-screen-800x471.jpg

Un nuovo documento pubblicato di recente dall'ufficio brevetti americano suggerisce che, in futuro, Apple potrebbe portare all'interno dell'ecosistema di iPhone il supporto per il pennino capacitivo Apple Pencil.

Il brevetto in questione, sottoposto all'US Patents and Trademarks Office nel 2015 e rinvenuto da PatentlyApple di recente, è intitolato “Cancellazione del rumore per i dispositivi stylus touch”. Sebbene non sia specificamente dedicato ad un trasferimento del supporto per stylus dall'iPad all'iPhone nel portare esempi di varie applicazioni il documento cita esplicitamente iPhone e iPod Touch come possibili destinatari.

Presentata all'incirca due anni fa, l'uso della penna elettronica di Apple è stato fino ad ora circoscritto all'ecosistema di iPad Pro come strumento dedicato, appunto, ai professionisti, principalmente illustratori, disegnatori e grafici.

La presenza di un pennino capacitivo è una delle più evidenti differenze tra iPhone e la linea Galaxy Note di Samsung, uno tra i principali concorrenti del campione dell'azienda di Cupertino. Naturalmente l'utilizzo di Pencil, nel caso di iPhone, sarebbe piuttosto diverso dato il display decisamente più piccolo di quello di un iPad, tuttavia sembrano non essere pochi gli utenti che apprezzerebbero le funzionalità introdotte su smartphone dall'aggiunta di un simile accessorio.

Per quanto la maggior parte delle idee illustrate nella moltitudine di brevetti registrati da Apple non vedano effettivamente la luce del sole, questa in particolare sembrerebbe avere una buona possibilità di concretizzarsi in un futuro non troppo remoto.

  • shares
  • Mail