iOS 11, due feature che Apple ha eliminato (o nascosto per iPhone 8)

Un paio di video scovati "in profondità all'interno della Beta" dallo sviluppatore Guilherme Rambo mostrano feature di iOS 11 che Apple ha nascosto o eliminato a un certo punto dello sviluppo. Eccole entrambe.

Il video che vedete in cima al post raccoglie entrambi i file, creati da Apple attorno a maggio, per illustrare due funzionalità di iOS 11 che però, alla fine, sono state rimosse (o forse devono ancora essere implementate? Va' a sapere).

Nel primo contributo di 13 secondi, viene mostrata la Schermata di Blocco: il funzionamento è molto simile a quello attuale, ma con alcune piccole differenze. Attualmente, se si scorre il dito da destra verso sinistra, si accede alla fotocamera; nel video, invece, viene aperto il Centro di Controllo.

Nel secondo video, invece, viene mostrata una diversa implementazione dell'App Switcher. In luogo della doppia pressione rapida sul pulsante Home, il nuovo sistema prevederebbe di scorrere il dito dal basso verso l'alto; cioè il gesto che ad oggi usiamo per accedere al Centro di Controllo (e il Centro di Controllo, di conseguenza, resta disponibile come app posta alla destra dello schermo).

Questa modalità di interazione ricorda parecchio le modalità con cui funziona l'App Switcher su iPad in iOS 11: un gesto dal basso del display verso l'alto, infatti, fa visualizzare il Dock, e basta continuare a scorrere per accedere subito dopo all'App Switcher e al Centro di Controllo.

A questo punto le ipotesi sono due: o Apple intendeva creare maggiore omogeneità tra le interfacce di iPhone e iPad in iOS 11, salvo poi decidere di non creare troppo distacco col passato. Oppure, vi abbiamo mostrato come funzionerà l'interfaccia di iOS 11 su iPhone 8, visto che difetterà del pulsante Home.

  • shares
  • Mail