iMac 2017 5K da 1799 dollari potenziato in un video di “chirurgia” elettronica

In un nuovo video da poco pubblicato lo YouTuber Quinn Nelson, conosciuto come SnazzyQ, ha deciso di trasformare il modello base di iMac con display 5K da 1799 dollari in una modello top di gamma attraverso un procedimento fai da te.

Fatta eccezione per la memoria RAM, accessibile attraverso un apposito sportellino posto sul retro del display, i nuovi iMac, presentati da Apple in occasione della WWDC 2017 poche settimane fa, non sono tra i dispositivi più facilmente riparabili o aggiornabili. Allo stesso tempo le varie opzioni proposte da Apple per rendere più potenti i suoi desktop AIO non sono tra le più economiche e Nelson ha pensato di prendere la faccenda nelle proprie mani.

Partendo dal sopraccitato modello (con l'aggiunta di una SSD NVMe opzionale da 300 dollari) SnazzyQ ha sostituito il processore, passando da un i5-7600 ad un i7-7700, ha aggiunto 2TB di memoria SSD e portato a ben 64GB la memoria RAM.

L'opera non è certamente a portata di tutti e non è consigliabile per chi non ha almeno un po' di dimestichezza. Tutto sommato però non si tratta nemmeno di un'impresa titanica e con una dose di pazienza e gli strumenti giusti è possibile accedere a quasi ogni componente.

Il risultato, a detta di Nelson, è un terminale le cui prestazioni sono comparabili a quelle del top di gamma attualmente offerto da Apple per 5300 dollari o che in alcune occasioni sono addirittura migliori. Il tutto per un prezzo di circa 2000 dollari più basso (la cifra è 3471 dollari per l'esattezza).

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 79 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO