Greenpeace contro l'obsolescenza programmata: bassi voti per iPad e MacBook, lode ad iPhone 7

Greenpeace da pessimi voti a MacBook e iPad per l'obsolescenza programmata.
Greenpeace da pessimi voti a MacBook e iPad per l'obsolescenza programmata.

Greenpeace ha dato il via ad una nuova campagna di sensibilizzazione che riguarda l’industria dell’elettronica da consumo ed esamina da vicino l’impatto sull’ambiente dell’obsolescenza programmata di vari dispositivi e gadget.

La sopraccitata campagna è illustrata dettagliatamente sul portale Rethink-IT e prende di mira alcune tra le più grandi aziende produttrici di dispositivi elettronici: Samsung, LG e naturalmente Apple.

Il messaggio dell’organizzazione ambientalista è piuttosto diretto:

“Al giorno d’oggi la nostra tecnologia ha una data di scadenza breve. Compagnie IT come Apple, Samsung e LG progettano dispositivi elettronici che durano poco. D’altro canto rendono le riparazioni complicate e costose, offrono garanzie a breve termine o nessuna e non forniscono manuali per la riparazione né parti di ricambio. Questa è obsolescenza programmata.”

Il sito presenta una lista di vari dispositivi lanciati tra il 2015 e il 2017 a cui è stato assegnato un voto in base a vari fattori come i punteggi ottenuti su iFixit e la reperibilità di manuali e ricambi.
Secondo questo registro MacBook Pro da 13” e MacBook Retina 2017, con un punteggio di 1/10, sono tra i peggiori in questo ambito, seguiti da due modelli di iPad con 2/10. I due iPhone 7 e 7 Plus invece ottengono un buon voto (7/10) grazie all’alta riparabilità dello schermo.

Dal canto suo Apple si è già espressa in modo manifesto ed aperto riguardo la propria posizione sull’ambiente. La società di Cupertino è determinata a creare un circuito chiuso nella produzione di iPhone e iPad basandosi sul riciclaggio e sta investendo con costanza nella conversione alle fonti di energia rinnovabile, sforzi che le sono valsi la prima posizione tra le aziende più verdi nella lista di Greenpeace stessa.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/196574/apple-e-di-nuovo-la-societa-high-tech-piu-verde-secondo-greenpeace”][/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti