iMessage, salvare automaticamente le foto e i video nel Rullino?

imessage_salvare_foto_video.jpg

WhatsApp permette di salvare in automatico nel Rullino di iPhone le foto e i video che riceviamo, ma non iMessage. Ecco cosa potete fare per ottenere più o meno lo stesso effetto, a seconda della versione di iOS che possedete.

iOS 11


Sarebbe bello poter chiedere ad iMessage di salvare da sé i contenuti che riceve, così che vengano indicizzati da Spotlight, e catalogati da Foto in base alle persone presenti, ai luoghi e alle caratteristiche dello scatto. Tra l'altro, paradossalmente, mentre su WhatsApp arriva di tutto e di più -e infatti abbiamo disabilitato il salvataggio automatico-, su iMessage la cosa tornerebbe infinitamente utile; chissà perché, lì arrivano solo contenuti di qualità.

Il problema è che Apple non offre soluzioni di auto-salvataggio di foto e video. Quel che potete fare, però, è visualizzare tutte le immagini di una conversazione e determinare selettivamente quali verranno copiate nel Rullino:


  • Aprite una conversazione su iMessage

  • Selezionate la piccola "i" in alto a destra

  • Scorrete i contenuti verso il basso

  • Tenete premuta una delle immagini, toccate "Altro..."

  • Selezionate tutti gli allegati che vi interessano

  • Toccate "Salva allegati" in basso a sinistra

Ammettiamo che questa soluzione è molto lontana dagli automatismi di WhatsApp, ma d'altro canto neppure infarcire Rullino e Streaming Foto di immagini inutili costituisce un toccasana per la memoria del telefono. Entrambe le soluzioni hanno pro e contro: a voi l'ultima parola.

iOS 12


Se scattate una foto direttamente da iMessage in iOS 11, essa viene intrappolata nella conversazione, e non arriva mai al Rullino, a meno che non la salviate a mano. Con iOS 12 invece viene automaticamente salvata nel Rullino non appena premete la freccia blu di invio. Ma c'è un ma.

Le foto scattate in questa modalità sono in JPG e vengono epurate di qualunque altra informazione aggiuntiva (Geotag, metatag e così via); quelle invece scattate con l'app fotocamera (e poi eventualmente inviate attraverso Messaggi) sono in formato HEIC e contengono tutte le altre informazioni compresa la posizione GPS dell'utente.

  • shares
  • +1
  • Mail