Su iTunes Music Store arriverà Apple Lossless?

Downloadblog ci segnala che l’ultima versione di iTunes Producer ha introdotto la possibilità di estrarre tracce in formato Apple Lossless dai master musicali. iTunes Producer è l’applicazione che Apple fornisce alle etichette discografiche, per elaborare i brani che desiderano vendere su iTunes Music Store.

La cosa è sospetta visto che attualmente l’iTunes Music Store vende i brani solo in formato AAC a 128Kbps. Pur essendo di alta qualità (vari studi ed esperimenti, hanno mostrato come la resa di un AAC a 128Kbps, a differenza del formato mp3, sia pressoché identica a quella del cd originale) il formato attuale non piace a tutti. Con sistemi audio avanzati, a volte anche con lo stesso iPod Hi Fi, alcuni sono in grado di “apprezzare” delle storture del suono. Pensate alla musica classica: gli audiofili la prefereribbero certamente in un formato diverso.

Il formato Apple Lossless è una compressione che non perde informazioni, e quindi la resa qualitativa è nettamente superiore. Il problema è: come è possibile vendere brani in Apple Lossless se questo formato non implenta ancora il sistema di protezione dei diritti digitali, cioè FairPlay?

Attualmente sia iPod che iTunes supportano già il formato Lossless.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti