iOS 10, tradurre una parola (o cercare un termine) al volo con un tocco

informazioni da Wikipedia, IMDB e così via. E ce l'avete proprio sotto il naso.

Tutto quello che vi serve per tradurre del testo al volo, oppure per fare ricerche specifiche, si trova già in iOS. E forse, non ci avevate mai fatto caso fino ad oggi.

Quando selezionate una parola o un'insieme di parole in qualunque app su iPhone e iPad, il sistema vi proporrà una serie di comandi da applicare; c'è Copia, Incolla, Taglia, Sostituisci e le opzioni di formattazione del testo; ma se toccate Cerca, il sistema darà inizio ad una ricerca a tappeto del termine su tutte le fonti disponibili: dizionari, Wikipedia, App Store, luoghi, IMDB, trailer, orari di programmazione dei film e così via.

E le fonti le decidete voi. Basta aprire Impostazioni > Generali > Dizionario per scegliere tra italiano-inglese, inglese britannico, inglese americano, francese-inglese, russo, svedese, thai e molto altro. Selezionate quelli che vi servono, e siete a posto. Si tratta di un ottimo compromesso tra praticità e funzionalità, e per tutto il resto c'è sempre l'ottimo Google Traduttore con sostituzione del testo in tempo reale attraverso la Realtà Aumentata.

  • shares
  • Mail