iOS 11: Drag&Drop tra app e 'Shelf' per raccogliere i dati (Video & Gallery)

Un nuovo concept di iOS 11 mostra alcune feature che potremmo vedere con la prossima versione del sistema operativo mobile di Cupertino. La più interessante si chiama 'Shelf' ed è geniale.

Il video e le immagini che vedete sono state create da Macstories e rivelano feature di tutto rispetto che molti di voi potrebbero trovare interessanti, comprese alcune esclusive ad iPad Pro.

Una delle idee più potenti è sicuramente il Drag&Drop a livello di sistema, che consente di trasferire dati, link, immagini, testo e documenti tra app diverse poste in modalità Split Screen. Per questa ragione, viene ipotizzato un luogo di iOS chiamato 'Shelf' dove vengono conservati questi stralci di informazioni da condividere: è l'equivalente mobile della Scrivania del Mac.

E questo è niente. Torna il concetto del Finder per iPad, un'app che consente di navigare tra le cartelle dell'OS e di iCloud Drive, e gestire i dati come facciamo sul computer. Ma c'è anche il selezionatore delle app in modalità Split View, per scegliere ogni volta le applicazioni da aprire, e una Home Screen più densa, supporto a stream audio multipli, oltreché un design più fresco che restituisca maggiore importanza al feedback visivo per l'utente.

Qui di seguito trovate una Gallery sottotitolata per farvi un'idea più precisa di quel che raccontiamo. Che ve ne pare? In attesa di conoscere le feature definitive di iOS 11 che verranno presentate tra poche settimane al WWDC 2017, diteci la vostra opinione nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

  • shares
  • Mail