Mappe Apple: arrivano colonnine di ricarica per auto elettriche e il bike-sharing

applemaps.png

Apple ha aggiornato le sue mappe e per noi europei c'è una bella novità: ora sono indicate le colonnine di ricarica per le auto elettriche e le stazioni di bike sharing.

Grazie ad una partnership con Cirrantic Moovility, per esempio, Apple è riuscita a indicare oltre 3.000 punti di ricarica -prodotti da Tesla, Nissan e altri- destinati alle auto elettriche presenti nel Regno Unito. In più sono stati aggiunti gli hub di affitto delle biciclette di Londra, Parigi e New York, ma presto seguiranno diverse altre città europee.

Google, infatti, mostra questo tipo di informazioni per molte altri realtà, compresa l'Italia, ed ecco perché Apple sta imprimendo un'accelerazione alla cosa. In programma ci sono giganteschi investimenti, e molte assunzioni, per arrivare a aggiungere quanti più "strati di informazione" possibile sulla cartografia digitale.

"C'è un indiscusso vantaggio nell'essere rinomati per la quantità di informazioni disponibili nelle mappe," spiegano gli esperti di CCS Insight, "e ci sono migliaia di potenziali strati di informazioni utili che è possibile sovraimporre alle mappe" ma ognuno di essi costa caro. Sia per crearlo, sia per mantenerlo aggiornato.

In futuro, insomma, continueranno ad esserci novità del genere, in un lento e costante aggiornamento che renderà le mappe sempre più complete e insostituibili.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 55 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO