MacBook Pro con Touch Bar, riportati casi di “suoni preoccupanti” dalla scocca

Un numero crescente di utenti riporta di strani rumori provenienti dai MacBook Pro in funzione.
Un numero crescente di utenti riporta di strani rumori provenienti dai MacBook Pro in funzione.

Una modesta porzione della user base degli ultimi MacBook Pro rilasciati a fine 2016 lamenta, in un numero crescente di resoconti, che il laptop prodotto da Apple emette alcuni strani e preoccupanti rumori.

La situazione non è ancora molto chiara ma la il problema sembra relativamente diffuso ed i rapporti hanno cominciato a diffondersi tanto nel forum tecnico ufficiale di Apple quanto attraverso altri portali.

Più specificamente gli utenti fanno riferimento ad un suono scoppiettante o ad uno scricchiolio, come nel caso di una bottiglia di plastica che viene schiacciata. Rintracciare la fonte del problema non sembra essere semplice poiché l’evenienza non pare legata ad alcun evento particolare.

C’è chi suggerisce che il fastidioso problema si verifichi nel corso di operazioni più complesse ed esigenti, come lo streaming video o il gaming. Un’altra ipotesi è che si tratti di un lieve difetto nella cerniera del display: è plausibile che si tratti della deformazione di qualche parte mobile in plastica o qualche pezzo incollato, sottoposto all’intenso calore delle componenti interne in funzionamento.

Per il momento Apple non sembra aver affrontato il problema in qualche modo particolare, come se si trattasse di un difetto comune, ma le risposte sono state piuttosto varie. Alcuni utenti citano la sostituzione di componenti interni, come la scheda logica, senza alcun benefici; altri sostengono che gli addetti ai lavori del genius bar abbiano attribuito la cosa a problematiche non coperte da garanzia.

Per il momento però sembra trattarsi di una problematica contenuta, per quanto fastidiosa, e non una vera e propria epidemia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti