iOS 11.1: in arrivo nuovi Emoji su iPhone e iPad


Aggiornamento del 6 ottobre 2017

Col prossimo aggiornamento di iOS 11, sui vostri iPhone e iPad sbarcheranno centinaia di nuovi Emoji. E saranno un po' diversi da quelli visti finora.

L'annuncio è arrivato per bocca di Apple stessa, con un comunicato stampa relativo alle novità presenti nella prossima Beta di iOS 11.1. La build, in arrivo nelle mani degli sviluppatori la prossima settimana, includerà tra le altre cose una montagna di nuove faccine per uniformarsi allo standard Unicode 10. In particolare, si parla di "smiley più emotivi, personaggi di genere neutro, opzioni di vestiario, tipi di cibo, animali, creature mitologiche e molto altro."

"I nuovi Emoji," spiegano da Cupertino, "sono progettati per rivelare tutti i dettagli, e sono stati adattati dai personaggi approvati in Unicode 10. iOS 11.1 includerà inoltre personaggi annunciati durante il World Emoji Day, come la donna con velo, la persona barbuta, la madre che allatta, lo zombie, il tizio nella Posizione del Loto e nuovi cibi come il Sandwich e la noce di cocco. Inoltre, incluso nell'update c'è anche il gesto del Ti-Amo basato sull'equivalente nel linguaggio dei segni americano."

I nuovi Emoji appariranno ovviamente anche su watchOS 4.1 beta 2 e macOS 10.13.1 beta 2. La data di rilascio per le versioni definitive è prevista entro fine mese, assieme ad iOS 11.1.

iOS 11, finalizzati i nuovi Emoji (donna col velo, T-Rex, pazzo etc.)


unicode10emoji-800x627.jpg
Aggiornamento del 21 giugno 2017

Alla fine, come ampiamente previsto, lo Unicode Consortium ha finalizzato lo Standard Unicode 10.0, con 56 nuovi Emoji, e alcuni sono davvero molto carini e al passo coi tempi.

C'è la faccia con gli occhi a stella, quella pazza e quella che impone di fare silenzio; c'è la testa che esplode, i palmi delle mani uniti, il disco volante e le bandiere del Regno Unito. Ma ci sono anche -in versione uomo e donna, chiaramente- anche zombie, vampiri, elfi, fate, geni della lampada, sirenidi, e scalatori. Cè la donna che allatta e quella col velo, e c'è l'uomo barbuto (niente Concita Wurst, a questo giro). È stato aggiunto qualche animale in più, vivente o estinto, e alcuni Emoji asiatici, come noce di cocco, ravioli al vapore e bacchette cinesi. In totale, se contiamo anche le varianti maschio/femmina e i modificatori di tonalità della pelle, siamo a quota 239 nuovi Emoji.

Ora che le specifiche sono pronte, tuttavia, occorre che Apple reinterpreti queste faccine e le implementi nei propri Sistemi Operativi; cosa che richiederà alcuni mesi. Ecco perché è probabile che facciano il loro debutto direttamente con iOS 11.

iOS 11, i nuovi Emoji per iPhone: donna col velo, donna che allatta e sirene


nuovi_emoji_ios11.jpg

Ora che Unicode 10 è in dirittura d'arrivo, ci sono un sacco di nuovi Emoji che stanno per sbarcare sui vostri iPhone e iPad. Ecco un assaggio di quel che ci aspetta.

All'orizzonte si profilano 67 inediti Emoji, che dovrebbero includere tra gli altri T Rex, riccio, faccina sorridente con stelle al posto degli occhi, donne col velo, donne che allattano, uomini barbuti, sirene e sirenetti, fate ed elfi. Usiamo il condizionale perché si tratta di specifiche non ancora finalizzate, e dunque potrebbero esserci modifiche dell'ultimo secondo. Ma per lo più, è una lista abbastanza attendibile.

Oltre alle immagini che vedete in cima al post, dovrebbero fare capolino anche la bandiera di Inghilterra, Scozia e Galles, un uomo e una donna nella posizione del loto, uno zombie, geni (e genie) della lampada, uomini e donne nella posizione del loto.

Purtroppo, e per ovvi motivi, è improbabile che questi Emoji vengano instillati in iOS 10; quasi certamente saranno una delle tante novità di iOS 11. Unicode 10, infatti, sarà definitivamente approvato soltanto a giugno, e in seguito Apple avrà bisogno del tempo necessario a disegnare ognuna delle faccine. Insomma, se ne riparla con iOS 11, se non addirittura con iOS 11.1 o 11.2.

  • shares
  • Mail