iPhone 7 “PRODUCT(RED)” omesso in Cina? Tim Cook smentisce

In Cina il nuovo iPhone 7 rosso non viene venduto con la promozione del marchio PRODUCT(RED).
In Cina il nuovo iPhone 7 rosso non viene venduto con la promozione del marchio PRODUCT(RED).

Apple ha da poco lanciato la nuova variante di iPhone 7 e 7 Plus con tonalità rossa recante il marchio PRODUCT(RED), brand però assente dal catalogo degli store nel mercato cinese. Secondo l’ipotesi proposta da TechCrunch la motivazione della scelta di Apple risiederebbe nel tentativo di non entrare in conflitto con il governo cinese riguardo la questione della lotta all’AIDS, argomento molto controverso nel paese.

Da dieci anni Apple collabora con il marchio PRODUCT(RED) vantando un contributo nella creazione di vari programmi e servizi di supporto finanziati, in parte, dalla vendita di prodotti con tale brand. La suddetta organizzazione non-profit raccoglie varie multinazionali ed aziende destinando i ricavati al Fondo globale per la lotta all’AIDS, la tubercolosi e la malaria.

L’edizione speciale rossa di iPhone 7 viene venduta anche in Cina ma è effettivamente assente tutta la parte promozionale riguardante il marchio (RED).

Quella dell’AIDS/HIV è una crisi in crescita che colpisce la popolazione cinese soprattutto nelle aree rurali e meno sviluppate. Non ha poca responsabilità il governo che tratta il problema come un “male occidentale”, rifiutando di impartire la dovuta educazione sui metodi di protezione, ostacolando al contempo le organizzazioni non governative che tentano di occuparsi del problema.

In un commento, in risposta alla domanda sollevata da MacRumors, Tim Cook ha affermato che:

“Facciamo donazioni al Fondo Globale (per la lotta all’AIDS) per ciascun iPhone 7 e iPhone 7 Plus venduto in qualsiasi parte del mondo.”

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti