Windows XP gira su iPhone 7: merito del chip A10 Fusion

Grazie alla potenza del chip A10 Fusion e ai suoi 2 GB di RAM, iPhone 7 è uno degli smartphone più potenti sul mercato. La dimostrazione? Riesce a far girare perfino Windows XP.

Dopo Windows 98 su iPhone 6, eccoci ad una nuova pietra miliare dell'inutilità. E intendiamoci, mai inutilità è stata più affascinante.

Uno smanettone del Web è riuscito a far andare una versione perfettamente funzionante di Windows XP sul proprio iPhone 7 grazie ad iBox, un emulatore che si può installare sul telefono con Xcode; in altre parole, non serve neppure il Jailbreak.

La grafica è a soli 256 colori, poiché il software non supporta schede video al di là di VGA, e la prestazioni sono tutt'altro che fluide. Ma se considerate il notevole impatto prestazionale dovuto all'emulazione, è onestamente incredibile che la cosa funzioni tanto bene. Prendetelo per quel che è: un divertissement high-tech, un trucco da nerd, o un magnifico pourquois-pas tecnologico.

L'installazione di XP su iPhone 7 tramite iBox non è proprio alla portata di tutti, ma se avete tempo, voglia e capacità, potete divertirvi anche voi; su questa pagina trovate le istruzioni.

  • shares
  • Mail