iTunes, rimuovere i duplicati dei brani in un clic

itunes_elementi_duplicati.jpg

Scommettiamo che nella vostra Libreria iTunes ci sono brani duplicati? Ecco come fare un po' di pulizia senza fare danni, e senza spendere un centesimo.

A prescindere dalla meticolosità e dall'attenzione che ponete nell'organizzazione della vostra Libreria musicale in iTunes, è probabile che abbiate qualche duplicato qua e là di cui non siete a conoscenza. Soprattutto se avete pure iscrizioni a Apple Music e Spotify.

Per fortuna, la soluzione è davvero molto semplice. Vi proponiamo due tecniche che danno risultati analoghi, ed entrambe assolutamente gratuite.

Attraverso iTunes

Il metodo più spiccio per sapere quali sono i duplicati presenti su Mac, è aprire iTunes, selezionare "Artisti" nella colonna in alto a sinistra e selezionare File > Libreria > Mostra Elementi Duplicati. Se invece di "Artisti" aprite una Playlist, il comando mostrerà gli elementi duplicati solo di quella Playlist.

I brani che eventualmente compariranno sono tutte copie multiple dello stesso file. Vi conviene fare clic su ognuno di essi per visualizzare se è presente o meno in una playlist, e se non lo è, cancellarlo. Per effettuare questo controllo, fate control clic sul brano e nel menu contestuale cercate Mostra nella playlist (che vi mostra, per l'appunto in che playlist è); se il comando non c'è, vuol dire che non è presente in nessuna playlist, e dunque potete cancellarlo.

Talvolta, vi capiterà di trovare due brani identici in due Playlist diverse: quando questo accade, significa che nella Libreria il brano è fisicamente presente con due file separati, uno per Playlist.

Questo lavoro fa ripetuto per ognuna delle tracce presenti. Buon divertimento (si fa per dire).

Duplicates Cleaner


screen800x500.jpeg

Duplicates Cleaner è un'app gratuita, senza limitazioni né Acquisti In-App. Tutto quel che richiedere e di trascinare la cartella di iTunes. I brani non vengono sempre individuati tutti, ma l'app ci è tornata utile per localizzare copie di memo vocali.

Potete scaricare gratuitamente Duplicates Cleaner da questa pagina del Mac App Store.

  • shares
  • Mail