iPhone si spegne al 30% di carica: il problema persiste con iOS 10.2.1

durata_batteria_iphone.jpg

In teoria, iOS 10.2.1 doveva correggere parecchi bug, compreso quello che causa lo spegnimento improvviso dell'iPhone quando raggiunge il 30% di carica. E invece, il fenomeno sembra perfino peggiorato.

Si è iniziato a sentir parlare del bug con iOS 10.1, lo scorso ottobre, e tra le vittime ci sono tutti gli utenti esclusi quelli iPhone 7 e iPhone 7 Plus. In tutti i casi, non appena il livello della batteria scende sotto al 30%, il telefono si spegne brutalmente: occorre collegarlo all'adattatore perché dia segni di vita, e il bello è che non riparte da 0 ma di nuovo dal 30%.

E le cose, con iOS 10.2, sono perfino peggiorate. Attualmente, infatti, sul sito del supporto Apple, siamo arrivati alla bellezza di 126 pagine e oltre 1.500 commenti di utenti inferociti. E se speravate che l'ultimo update -iOS 10.2.1- risolvesse la questione, forse vi siete già accorti dell'amara sorpresa. Ne parla Forbes:

Durante l'intero periodo di test di iOS 10.2.1 Apple ha evitato di condividere qualunque informazione riguardante il contenuto dell'aggiornamento, fino al punto di diventare una farsa. E ora sappiamo perché: non c'è stato alcun tentativo di risolvere il bug del 30% in iOS 10.2.1.

In effetti, la faccenda sembra serie e pericolosamente diffusa, e fa specie che da Cupertino tutto taccia, sia pubblicamente che ufficiosamente. L'unica speranza degli utenti risiede in iOS 10.3, ma dell'ultima Beta conosciamo soltanto le nuove feature e non i bug-fix. E comunque, se ne riparla almeno tra 4-6 settimane, per la versione definitiva.

Calibrazione Batteria

Fino ad allora, l'unica carta che potete giocarvi consiste nella Calibrazione della Batteria. Seguite questi passaggi:


  • Fate scaricare il vostro dispositivo fino allo spegnimento (avviate la riproduzione di un video, o aprite un gioco 3D per accelerare il processo).

  • Caricate il dispositivo fino al 100% senza interrompere mai il processo.

  • Una volta raggiunto il 100%, riavviatelo tenendo premuti contemporaneamente il tasto accensione e quello Home, finché non appare la mela.

Se neppure così risolvete, non avete altro da fare che rompere le scatole al Genius di torno, oppure pregare in un update risolutore, consolandovi -per quanto possibile- del fatto che non siete soli.

  • shares
  • Mail