YouTube, niente video 4K agli utenti Apple su Safari

screen-shot-2-1-800x538.jpg

Da qualche tempo a questa parte, gli utenti su Safari non riescono più a visualizzare video a risoluzione 4K su YouTube. La soluzione è semplice, ma potrebbe non piacervi.

Forse ve ne siete accorti anche voi, ma nei nuovi video caricati su YouTube, l'opzione 2160p (4K) non è più disponibile, se siete su Safari. La cosa si applica esclusivamente ai nuovi contenuti, e non accade se li visitate invece da Chrome o Firefox.

La ragione è che Google sta progressivamente cambiando la tecnologia con cui codifica i video sul proprio portale; nello specifico, è passata armi e bagagli a VP9, un codec molto più efficiente di H.264 soprattutto ad alte risoluzioni. E poiché Safari supporta solo H.264, la fruizione in questo caso viene bloccata d'ufficio al massimo a 1440p.

L'aspetto curioso è che se un video HD è incastonato in una pagina Web, a Safari verrà fornita anche la variante 4K; in altre parole, e almeno per il momento, la limitazione si applica solo al sito di YouTube.com.

Dunque come risolvere la questione su Mac? Semplice: usate un altro browser che supporti il codec VP9. Un nome a caso: Google Chrome.

  • shares
  • Mail