iPhone cresce in USA in Italia alle spese di Android

iphone_marketshare.jpg

Per merito delle festività natalizie, esplode il market share di iPhone alle spese di Android, soprattutto in USA e Europa. Cina in controtendenza.

USA & Vecchio Continente

A Cupertino è stato un bel Natale. Stando ai numeri di Kantar, infatti, iOS ha trionfato negli USA con una crescita del 6,4% su base annuale; siamo al sesto trimestre consecutivo di declino per Android. Tant'è che ora l'OS mobile di Mountain View detiene una quota di mercato molto alta, pari al 55,3%, ma parecchio inferiore al 60,4% dello stesso periodo dell'anno scorso.

In Europa, il salto più performante si è visto nel Regno Unito, dove iOS ha segnato un incredibile +9,1% a novembre 2016. In media, in Francia, UK, Germania, Spagna e Italia, Android ha perso il 2,8% del mercato rispetto al trimestre di ottobre, mentre iPhone e iPad l'hanno incrementato grazie soprattutto all'apporto di iPhone 7. "Il periodo delle festività è sempre forte per Apple," ha chiosato il direttore dell'Unità Business di Kantar. "Ma resta da vedere se la domanda per i dispositivi più recenti si manterrà stabile durante il tutto il primo trimestre del 2017."

Il Caso Cina

Niente crescita nel Paese di Mezzo. Su base annuale, iOS è calato al 19,9% contro il 25,3% dell'anno prima; "quasi l'80% di tutti gli smartphone venduti nella Cina urbana durante il trimestre di novembre 2016 erano Android, grazie al fatto che i marchi locali continuano a dominare il mercato." Ma le cose potrebbero cambiare presto, con l'arrivo di iPhone 8.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO