Apple: "Abbiamo sperimentato i Mac Touch Screen ma erano un errore"

macbook-pro-wayneshorter.jpg

Apple ha inseguito per anni l'idea di un Mac con Touch Screen, ma alla fine ha lasciato perdere. E tutti gli sforzi si sono concentrati piuttosto sulla Touch Bar del nuovo MacBook Pro: ecco perché.

Mentre Microsoft lavora da anni all'integrazione tra i comuni portatili e i tablet come chiede il mercato, Apple persevera imperterrita sulla sua strada e conferma: un Mac col Touch Screen non vi piacerebbe. In una interessante intervista, il responsabile del marketing Apple Phil Schiller ha rivelato gli sforzi compiuti per anni dalla mela in questo campo; la conclusione, tuttavia, è di segno opposto a quella cui sono giunti i competitor:

Apple alla fine è giunta a questa conclusione provando se i touch screen avessero senso su Mac. "I nostri istinti erano che non funzionava su Mac, che cavolo, ma potevamo sbagliarci; e dunque i nostri team hanno lavorato per anni sulla cosa," afferma Schiller. "E ora siamo assolutamente sicuri del fatto che non è la cosa giusta da fare. I nostri istinti erano corretti."

In altre parole, la miglior forma possibile del notebook è quella del notebook, che probabilmente è "eterna."

Il fatto è che Apple non vuole creare una terza via, ibrida tra i computer fissi e i dispositivi come iPhone e iPad. "Noi pensiamo alla piattaforma nella sua interezza," ha dichiarato. "Se infilassimo il Multi Touch sullo schermo di un portatile, ciò non basterebbe: perché il Desktop non funzionerebbe allo stesso modo." E il Touch su un iMac 27" non ha semplicemente alcun senso, sarebbe oggettivamente assurdo dover sbracciarci per raggiungere l'angolo estremo di un display tanto esteso.

E poi, bisognerebbe ottimizzare macOS per l'uso congiunto col touch, e questo è impensabile perché "non si può ottimizzare per entrambe" le modalità di input, col mouse e col dito. "È un modo di pensare col minimo comun denominatore possibile." Cioè, un livellamento verso il basso di entrambe le esperienze utente.

La feature più simile ad uno schermo Multi Touch su Mac, dunque, è la Touch Bar che è ancora nella sua giovinezza; come dire: non aspettatevi più di questo per molti anni a venire.

  • shares
  • Mail