iPhone 8, modelli senza cornice da 5 e 5,8 pollici nel 2017

iphone-8-bezel-less-concept-main.jpg

La prossima generazione di iPhone sfoggerà un design parecchio diverso da quello attuale, privo di cornice esterna e con nuove dimensioni del display. Sono gli ultimi vaticini degli analisti.

Sapevamo che, con iPhone 8, Apple intendeva lanciare una versione da 5 pollici; quel che ci sfuggiva è che questa non sarà una terza variante che si aggiungerà alle altre. In realtà, continueranno ad esistere due sole versioni del telefono, una più piccola e una più grande: la differenza consisterà nel fatto che la facciata frontale del dispositivo sarà priva di cornice esterna, e ciò consentirà di ottenere un display più ampio a parità di ampiezza complessiva.

L'iPhone 8, più ampio e privo di cornice, non era ancora confermato al 100% ma riteniamo che l'intenzione sia di passare ad un design privo di cornice con margini curvi e schermi più ampi, pur ritenendo dimensioni analoghe. L'iPhone 8 passa ai 5" dai precedenti 4,7, e il Plus si spinge a 5,8" dai 5,5" di prima.

È grossomodo la stessa rivoluzione che caratterizzerà almeno alcuni dei nuovi modelli di iPad in arrivo a marzo dell'anno prossimo, e che presto diventerà la norma su tutti i prodotti Apple.

Purtroppo, però, solo il Plus da 5,8" sfoggerà un display OLED con migliori colori, gamma e contrasto, e per una ragione molto semplice: sul mercato non ci sono abbastanza pannelli; da principio, la produzione sarà affidata a Samsung e LG, e solo nel 2018 si aggiungerà Sharp, ora di proprietà di Foxconn. Infine, pare che il pulsante Home non sarà integrato nel display, almeno in questa fase di transizione: per quello la tecnologia non è ancora pronta.

  • shares
  • Mail