iOS 10: "Si fa prima a chiedere a Siri che ad aprire un'app"

Con iOS 10, Siri diventerà insostituibile grazie all'integrazione con le app di terze parti. E fidatevi di noi: i comandi entreranno di prepotenza nella vostra vita.
Con iOS 10, Siri diventerà insostituibile grazie all'integrazione con le app di terze parti. E fidatevi di noi: i comandi entreranno di prepotenza nella vostra vita.

Con iOS 10, Siri diventerà insostituibile grazie all’integrazione con le app di terze parti, tipo Skype, Uber o Paypal. E fidatevi di noi: i comandi vocali entreranno di prepotenza nella vostra vita.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/192992/siri-trapianto-di-cervello-2-anni-fa-e-nessuno-se-ne-e-accorto-anzi-si”]Il 30 luglio 2014, Apple ha fatto qualcosa a Siri e ciò ha permesso di fare un enorme salto in avanti, riducendo della metà gli errori di comprensione. Ora sappiamo cosa è accaduto allora.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/192046/macos-sierra-tutto-quello-che-si-puo-chiedere-a-siri-su-mac”]Con macOS Sierra, Siri diventa più intelligente e capace. Ecco tutti i nuovi comandi e le richieste che potrete fare a voce sul vostro Mac tra qualche mese.[/related]

Con iOS 10 e le app che lo supportano, sarà tutta un’altra storia. Potrete inviare pagamenti mobili, prenotare un taxi, iniziare una videochiamata su Skype con una semplice richiesta a voce: sarà Siri a fare tutto il resto.

Il Wall Street Journal ha messo le mani sulle versioni preliminari di alcune delle app pronte per l’update, e il giudizio è addirittura encomiastico. Il supporto alle app di terze parti era “dovuto da tempo” e costituisce un “fattore importante per rendere Siri più utile nella vita di tutti i giorni.”

Facciamo qualche esempio. Invece di aprire l’app di Paypal, dirigersi nella sezione dei pagamenti, selezionare un contatto e immettere tutti i dati per l’invio del denaro, basterà dire a Siri “Invia a Caterina 10€ per il pranzo con Paypal;” dopodiché, per autorizzare il pagamento, sarà sufficiente poggiare il dito sul Touch ID, e il gioco è fatto.

Le richieste possono essere persino più specifiche. “Siri, mostrami le foto dei vestiti di Kanye West ai VMA Awards quest’anno in Looklive.” Il comando tira giù una serie di immagini del guardaroba del rapper, con tanto di link per acquistare quel che indossava, nella famosa app di shopping delle celebrità. Nella maggior parte dei casi, Siri risolveva il compito senza aprire l’app stessa. Piuttosto, usava una scheda nello stile dell’app, con tutti i dettagli dell’azione.

Per il momento, funzioneranno per lo più app nel campo delle chat, dei pagamenti mobili, dei social network e delle foto. Di sicuro, Siri supporterà LinkedIn, WhatsApp, WeChat, Slack, Square Cash, Monzo, Pinterest, Vogue Runway, Looklive, The Roll e Pikazo, oltreché Lyft, Uber, Fandango e le app specifiche per CarPlay. Molte altre seguiranno, ma la priorità è di abilitare SiriKit solo su software valido e sicuro, rispettoso della privacy degli utenti.

iOS 10 e la rivoluzione di Siri saranno disponibili in versione definitiva tra qualche giorno, in seguito all’Evento Apple del 7 settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti