iPhone 7, ritardi nella produzione e scetticismo degli utenti

iphone-7-problemi.jpg

Oltre ai problemi in catena di montaggio che rallenteranno la commercializzazione di iPhone 7, Apple ha un'altra gatta da pelare: gli utenti non sembrano convinti di questo aggiornamento.

Rallentamenti in Fabbrica

Come da tradizione, pare che alcuni "componenti fallati" stiano creando colli di bottiglia in fabbrica, costringendo Apple a "fronteggiare una crisi delle forniture" per iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

La notizia l'ha data il Nikkei, ed è un po' un classico ad ogni nuovo lancio di iPhone:

"Se Apple riesce a mantenere la scaletta dell'anno scorso, potrebbero non esserci scorte sufficienti all'inizio, poiché alcuni fornitori stanno ancora cercando di risolvere i bassi tassi di produzione di alcune componenti."

Si tratta di un fenomeno che ha grosse ripercussioni per Cupertino, tant'è che Jeff Pu di Yuanta Investment Consulting ha ridotto le stime di produzione di iPhone (vecchi e nuovi) da 120 milioni di unità alle attuali 114 milioni per il periodo che va da settembre a dicembre. E la colpa è dei nuovi speaker waterproof e del modulo a doppia fotocamera, più complessi da produrre.

Detta in altre parole, i primi tempi iPhone 7 sarà disponibile col contagocce, come è avvenuto praticamente ad ogni lancio. Le cose si stabilizzeranno nei mesi successivi: niente di nuovo sotto al sole.

Lo scetticismo degli Utenti

In una recente intervista condotta su 1.735 statunitensi da Fluent, è emerso che l'87% del campione aspetterà ad acquistare la nuova generazione di iPhone; solo il 36% ritiene che iPhone 7 costituirà un aggiornamento significativo rispetto ad iPhone 6s.

Ciò è in linea con le aspettative generate dai rumors e dalle voci di corridoio degli ultimi mesi, secondo cui iPhone 7 costituirà un aggiornamento un po' noioso e di routine; la vera rivoluzione è attesa invece con iPhone 7s (o iPhone 8) nel 2017, anno in cui ricorre il decimo anniversario del telefono Apple.

Tra le novità più attese dagli utenti, c'è la scocca waterproof, la ricarica wireless, il pulsante Home con 3D Touch (mai emerso dai rumors, tra l'altro, ma tant'è) e la fotocamera con doppia lente.

iphone-survey.jpg

iPhone 7 dovrebbe essere presentato e lanciato nelle prossime settimane, con un evento ad hoc atteso entro la prima metà di settembre.

  • shares
  • Mail