iOS e OS X, un MMS ruba tutte le password: aggiornate subito

Basta un SMS o un iMessage per rubarvi tutte le password salvate su iPhone o prendere il controllo remoto del vostro Mac. Per fortuna, difendersi è semplice.
Basta un SMS o un iMessage per rubarvi tutte le password salvate su iPhone o prendere il controllo remoto del vostro Mac. Per fortuna, difendersi è semplice.

Basta un MMS o un iMessage per rubarvi tutte le password salvate su iPhone o prendere il controllo remoto del vostro Mac. Per fortuna, difendersi è semplice.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/188882/ios-9-cinque-mosse-per-blindare-la-sicurezza-di-iphone”]In un periodo in cui si fa un gran parlare di accesso non autorizzato ai dati di un iPhone, abbiamo pensato di tirar su questa lista con 5 consigli pratici per irrobustire la sicurezza su iPhone e renderlo a prova di hacker e FBI.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/190990/touch-id-apple-modifica-la-sicurezza-senza-dire-nulla”]Da qualche settimana a questa parte, i vostri iPhone e iPad con Touch ID si comportano diversamente, e chiedono il PIN di sblocco con modalità diverse. È una novità introdotta da Apple un po’ alla chetichella.[/related]

La falla è stata scovata dai ricercatori nelle vecchie versioni di iOS, OS X e perfino in tvOS e watchOS, e consente di ottenere da remoto le password delle vostre app, dei servizi, delle mail e del WiFi. Tutta colpa di un framework chiamato ImageIO, onnipresente nei sistemi operativi con la mela.

Basta inviare un MMS o un iMessage con una immagine modificata in un determinato modo per corrompere la sicurezza dei computer e dispositivi Apple, e questa non è nemmeno la notizia peggiore:

“L’utente non ha modo di rendersi conto dell’attacco, mentre l’app inizia a scrivere codice ben oltre i normali limiti di uno strumento di messaggistica su iPhone.”

Una volta ricevuto il messaggio, non c’è più nulla che potete fare: il danno è irreversibile. Ecco perché è importante prendere provvedimenti preventivi, che consistono molto banalmente nel tenere aggiornati i propri dispositivi.

Spesso molti utenti non aggiornano iPhone per pigrizia o per non perdere il jailbreak, ma il rischio è di vedersi strappate le proprie password in un istante: valutate voi se il gioco vale la candela. Per risolvere definitivamente e togliersi il pensiero su iPhone e iPad, basta passare ad iOS 9.3.3; stessa storia su Mac, Apple Watch e Apple TV: effettuate tutti gli update disponibili e sarete protetti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti