Pokémon GO, installare il gioco in Italia (ma occhio a furti e incidenti)

La Pokémon mania è ufficialmente esplosa, e in pochi giorni dal lancio Pokémon GO ha già segnato oltre 7,5 milioni di download su App Store negli USA, creando problemi di criminalità e ordine pubblico. E se volete provare l'app, ecco come potete farlo subito.
La Pokémon mania è ufficialmente esplosa, e in pochi giorni dal lancio Pokémon GO ha già segnato oltre 7,5 milioni di download su App Store negli USA, creando problemi di criminalità e ordine pubblico. E se volete provare l'app, ecco come potete farlo subito.

La Pokémon mania è ufficialmente esplosa, e in pochi giorni dal lancio Pokémon GO ha già segnato oltre 7,5 milioni di download su App Store negli USA, creando problemi di criminalità e ordine pubblico. E se volete provare l’app, ecco come potete farlo subito.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/192577/ios-10-installare-la-beta-pubblica-ma-vale-la-pena”]Ora che la Beta pubblica di iOS 10 è disponibile, sicuramente molti di voi staranno baloccandosi con l’idea di installarla e provarla per un po’. Ecco come si fa, e a cosa andate incontro.[/related]

Il gioco è semplice e divertente. Sfruttando la Realtà Aumentata, occorre girovagare per il mondo a caccia di Poké Balls, uova e pozioni; Venusaur, Charizard, Blastoise, Pikachu: ci sono proprio tutti. Alcuni li troverete vicino al mare, altri in prossimità di musei e monumenti, in base al loro ambiente nativo e alla loro natura. Dovrete conoscerli per bene.

Effetti di Ampio Respiro

A quanto pare, la realtà virtuale ha effetti anche sul mondo reale. Le azioni di Nintendo sono schizzate del 25%, cioè 7,5 miliardi di dollari in pochissimi giorni. Bar, ristoranti e altri business locali stanno sperimentando un’impennata imprevista di clientela, e non sono mancati gli incidenti di percorso.

Nel Missouri, per esempio, quattro persone sono state arrestate per aver attirato giocatori da derubare dopo aver piazzato moduli esca su un PokéStop. Il modulo era virtuale, ma la pistola molto, molto reale, e il fenomeno si sta espandendo a macchia d’olio.

Nei suoi vagabondaggi in cerca di Pokémon, una donna si è imbattuta in un cadavere nel Wyoming, e a causa del gioco si sono già registrati diversi incidenti stradali; la gente guida col telefono in mano per individuare i Pokémon, e altri rischiano di farsi investire per lo stesso motivo. Basta leggere qualche tweet (questo, questo o quest’altro)

[tweet content=””Ero seduto nella mia macchina parcheggiata quando un camion mi ha tamponato. Stava giocando a #PokemonGO e non mi ha visto. Anche io giocavo. Questo gioco ci ucciderà tutti.””]

Scaricare Pokémon GO

[img src=”https://media.melablog.it/7/7df/pokemongo.jpg” alt=”pokemongo.jpg” align=”center” size=”large” id=”192607″]

Se morite dalla voglia di provare Pokémon GO, e non vi va di attendere il lancio italiano, potete scaricarlo creando un Apple ID statunitense; tenete a mente però che è una pratica ufficialmente bandita da Apple.

La procedura è semplice:

  • 1. Su iPhone, aprite Impostazioni > iTunes Store e App Store, premete sul vostro Apple ID e selezionate Esci.
  • 2. Ora cambiate regione di iOS in Generali > Lingua e Zona > Regione sostituendo a Italia gli Stati Uniti. Toccate Fine, quindi Continua.
  • 3. Infine, create un nuovo Apple ID USA aprendo l’App Store e scaricando un’app gratuita. Vi verrà chiesto il vostro Apple ID: fate clic su Crea Nuovo Apple ID.
  • 4. Accettate le condizioni di licenza, compilate il modulo inserendo dati fittizi (Importante: cercate un indirizzo reale negli States, magari di un McDonald’s, con una banale ricerca su Google, e utilizzate una mail reale ma diversa da quella abbinata al vostro Apple ID italiano), e come opzione di pagamento selezionate None, cioè nessuna.
  • 5. Vi verrà inviata una mail. Verificate l’account facendo clic sul link indicato nel corpo del messaggio.
  • 6. Aprite App Store, nella sezione Primo Piano scorrete in basso fino a trovare il vostro Apple ID italiano sulla sinistra: toccatelo e selezionate Esci. Ora loggatevi con l’Apple ID statunitense, e scaricate Pokémon GO da questa pagina.
  • 7. Una volta effettuato il download, ripetete il punto 7 al contrario per ritornare al vecchio account italiano.

Quando l’app sarà disponibile anche da noi, potrete disinstallarla tranquillamente e reinstallare la versione italiana: i dati di gioco e gli achievements infatti sono tutti conservati sui server Nintendo. Buon divertimento, ma occhio alla strada!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti