Magic Keyboard con Barra Touch: spuntano i brevetti Apple


Aggiornamento del 5 aprile 2017, a cura di Giacomo Martiradonna

Le indiscrezioni (o sarebbe meglio dire le fantasie) su un'eventuale Magic Keyboard con Touch Bar diventano all'improvviso reali. Apple ha infatti brevetto quella che inequivocabilmente è una tastiera senza fili per iMac con Barra Touch e Touch ID.

Il sestetto di brevetti in questione rivela una Touch Bar in grado di mostrare elementi grafici, pulsanti virtuali e cursori, e in più dotata di un sensore di impronte per il riconoscimento dell'utente, lo sblocco del computer e l'autorizzazione ai pagamenti: né più né meno l'uso che se ne fa sui portatili.

La cosa rappresenterebbe una bella novità sia per gli utenti fermi a Mac più datati, sia per quanti utilizzano un monitor esterno in abbinamento al proprio portatile chiuso in clamshell mode.

I problemi restano però quelli di cui si parla poco sotto, vale a dire prezzo di vendita e durata della batteria. L'esistenza dei brevetti, in ogni caso, è la conferma che a Cupertino stiano per lo meno studiando questa possibilità.

Barra Touch: ecco che aspetto avrebbe su Magic Keyboard


Prima o poi, la Barra Touch OLED del nuovo MacBook Pro farà un salto anche sugli altri portatili Apple e magari, chissà, perfino sugli iMac grazie ad una versione rinnovata della Magic Keyboard.

Visto che la Barra OLED con Touch ID è qui per restare, tanto vale cominciare a farci un'idea del futuro che ci aspetta. E così, Martin Hajek ha lavorato ad una serie di renderingf molto intriganti che mostrano un'eventuale tastiera senza fili Apple priva di pulsanti funzione fisici.

Questa soluzione consente di avere controlli specifici per ogni applicazione che abbiamo davanti, ed è semplicemente geniale per gestire la riproduzione dei media, per le scorciatoie del Finder o per lavorare al video-editing.

Certo, ci domandiamo quanto durerebbe la batteria di un dispositivo simile, e soprattutto quanto verrebbe a costare, visto che la tastiera standard è già commercializzata alla bellezza di 119€. Ma quanto è bella, però?

  • shares
  • +1
  • Mail