Un SDK TV al WWDC 2012 di stasera?

Secondo alcune indiscrezioni, Apple potrebbe presentare questa sera un Software Development Kit dedicato ad Apple TV che aprirebbe la porta allo store e alle app di terze parti.
Secondo alcune indiscrezioni, Apple potrebbe presentare questa sera un Software Development Kit dedicato ad Apple TV che aprirebbe la porta allo store e alle app di terze parti.

Tra le novità che potrebbero sorprenderci al WWDC 2012, forse ce n’è una profetizzata dallo stesso Steve Jobs. A dire della “fonte affidabile” di BGR, infatti, Apple potrebbe avere in programma l’introduzione d’un Software Development Kit dedicato ad Apple TV.

Sappiamo già che a Cupertino stanno lavorando ad un OS mobile più sofisticato ma ritagliato su misura per le televisioni domestiche. E uno dei tasselli che ne arricchirà le funzionalità è ovviamente il software di terze parti, e quindi parliamo di App Store. Al momento molte sessioni dell’evento di stasera sono ancora “Da Annunciare,” e ciò ha insospettito più di qualcuno, compreso John Gruber:

Secondo me, questo è esattamente l’aspetto che avrebbe la programmazione del WWDC se Apple dovesse annunciare una nuova piattaforma per sviluppatori come ad esempio le app per Apple TV. Le app per Apple TV però sono solo un’ipotesi -non ho sentito neppure un bisbiglio dai canarini di Cupertino, soprattutto ora che Tim Cook sta raddoppiando gli sforzi nella segretezza. Ma è una delle poche cose che mi vengono in mente sufficientemente grandi, nuove e diverse per giustificare tanta attenzione al WWDC.

Di sicuro, un AppleTV SDK potrebbe aprire le porte ad un nuovo modo di interagire con la tecnologia, su una strada già intrapresa -con scarso successo- da Google. Una TV intelligente, disegnata da Apple, capace di ricevere input vocali e di controllare l’intrattenimento domestico, di gestire il termostato di casa e chissà che altra diavoleria è il sogno segreto di molto, troppi utenti della mela. E stasera potrebbe trasformarsi in realtà: basta seguire la diretta di melablog.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti