iPhone 7, spunta la foto del pulsante Home Touch-Sensitive

Fino ad oggi, i telefoni Apple hanno avuto sempre un pulsante Home fisico; con iPhone 7, tuttavia, le cose potrebbero cambiare drasticamente.

Stando a dei rumors che si fanno sempre più insistenti, a settembre Apple potrebbe abbandonare il vecchio pulsante Home fisico in favore di un nuovo pulsante a sfioro, completamente Touch-Sensitive e dunque incapace di affondare quando lo si preme.

La decisione non sarà a costo zero, per l'esperienza utente. Il vecchio pulsante fisico, infatti, ha un certo numero numero di funzionalità piuttosto utili (pressione lunga, doppio o triplo tap e così via) e in più non può essere premuto accidentalmente quando il dispositivo giace in modalità orizzontale. Ma d'altro canto, dopo migliaia e migliaia di clic, col tempo tende a cedere, perdere elasticità o rompersi del tutto; e poiché per raggiungerlo e sostituirlo occorre smontare l'intero telefono, una sua riparazione fuori garanzia costa carissima, per una componente che di per sé vale pochi centesimi.

Inoltre, un pulsante integrato nella scocca di vetro consentirebbe di rendere quest'ultima water-resistant, che poi è il motivo per cui viene eliminato anche il jack cuffie.

Per queste, e per altre imperscrutabili ragioni che conoscono solo a Cupertino, non sorprende che spunti propria questa immagine, pubblicata da Mobipicker; voi che ne pensate?

  • shares
  • Mail