Come ruotare un video su iPhone e iPad

Talvolta i sensori di iPhone fanno cilecca, e un video in orizzontale viene registrato in verticale (o viceversa). La buona notizia è che potete ruotare qualunque video su iPhone in un istante: basta usare l'app giusta.

Con iMovie


ruotare_video_iphone.png

Se vi siete accorti che il vostro video ha un orientamento errato (orizzontale invece di verticale, o viceversa), iMovie è l'app che fa per voi. Create un video con iMovie, oppure apritene uno già pronto.

Una volta creato un nuovo progetto e importata la clip in questione, fate doppio tap per selezionarla per intero (acquisirà un contorno giallo); dopodiché ponete due dita sull'anteprima e ruotatele nel senso desiderato, come vi mostriamo nella Gallery. Il trucco funziona anche con le estensioni di iMovie, il che consente di ottenere lo stesso risultato senza neppure uscire dall'app Foto.

Infine, usate il pulsante di condivisione per salvare la clip ruotata direttamente nel Rullino.

Con App di Terze Parti


Su App Store esistono decine di app specializzate in questo compito, e molte di esse sono completamente gratuite. Ad esempio, Video Rotate & Flip non ha limiti di tempo o di funzionalità, e può ruotare i video oltreché renderli speculari. La trovate su questa pagina di App Store. Buon divertimento.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: