iPad Pro + Apple Pencil: le migliori app per prendere appunti

app_ipadpro_applepencil.jpg

Ora che avete un fiammante iPad Pro e un'Apple Pencil, vorrete giustamente ottenere il massimo dal vostro investimento. E allora, ecco una carrellata con le migliori app per prendere appunti, disegnare e divertirvi.

Le app che vi proponiamo sono tutte moto valide, ma dipende dalle vostre esigenze; partiamo da quelle gratuite, per arrivare a quella più costosa.

Evernote (Gratis)

71fl-hebgml.jpg

È la decana delle app per prendere appunti e raccogliere note, stralci, siti Web, memo vocali e molto altro, con in più la vocazione per la condivisione multipiattaforma. Ovviamente, non è la più indicata per artisti e creativi: serve più per piccoli diagrammi, schemi e cosette così.

Evernote su App Store

Penultimate (Gratis)

penultimate.png

Prodotta sempre da Evernote, Penultimate nasce per prendere appunti in modo serio, senza distrazione e soprattutto senza pulsanti e fronzoli che distraggano dal lavoro. L'app è ottimizzata per iPad Pro, supporta il Force Touch ed è in grado di trasformare il testo scritto a mano in una nota indicizzabile. Di per sé è gratuita, ma dispone di una pletora di acquisti In App per espanderne le funzionalità.

Penultimate su App Store

Notability (3,99€)

notability

Dotato di un'interfaccia molto essenziale e ripulita, Notability include feature di scrittura a mano, isolamento del palmo della mano (si può disegnare poggiando la mano sul display senza che questo produca artefatti), e in più contempla la possibilità di inserire grafici, immagini e addirittura interi siti Web, su cui potete prendere appunti, sottolineare le parti interessanti o aggiungere note.

Purtroppo non possiede funzioni di riconoscimento del testo scritto, e non può effettuare ricerche tra gli appunti come invece fa Penultimate.

Notability su App Store

GoodNotes 4 (7,99€)

goodnotes4.jpeg

È forse l'app più completa e potente di tutte, e infatti è anche la più cara. Permette di creare diversi taccuini, e in ognuno di essi si può infilare pagine con diversi stili e contenuti, oltreché immagini e grafici.

L'app è in grado di effettuare ricerche tra le note appuntate a mano, ed è caratterizzata da un ottimo motore di riconoscimento della scrittura. In più supporta i livelli di pressione di Apple Pencil: ecco perché è probabilmente è il titolo che più si avvicina ad un block notes cartaceo.

GoodNotes su App Store

  • shares
  • +1
  • Mail