MHB, cercare foto, video e messaggi con più efficienza in iMessage

L'app Messaggi su Mac è semplice da usare ma davvero priva di fronzoli. E così, cercare una comunicazione importante o una foto tra le tonnellate di messaggi può diventare frustrante se non impossibile. A meno che non possediate l'utility giusta.
L'app Messaggi su Mac è semplice da usare ma davvero priva di fronzoli. E così, cercare una comunicazione importante o una foto tra le tonnellate di messaggi può diventare frustrante se non impossibile. A meno che non possediate l'utility giusta.

L’app Messaggi su Mac è semplice da usare ma è fin troppo priva di fronzoli. E così, cercare una conversazione importante o una foto tra le tonnellate di messaggi può diventare frustrante se non impossibile. A meno che non possediate l’utility giusta.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/189625/facebook-su-iphone-4-trucchi-per-salvare-spazio-e-batteria”]Diciamoci la verità: Facebook su iPhone contribuisce a buttare giù la batteria in modo sostanziale. A meno che non prendiate questi semplici ma efficaci provvedimenti.[/related]

L’avrete notato tutti. L’app Messaggi di OS X è molto lacunosa per quanto concerne le funzioni di ricerca delle vecchie chat; e così finisce spesso che si ricorre a Spotlight, nella speranza che arrivi dove l’applicazione fallisce.

Per fortuna esiste una piccola utility gratuita chiamata MessagesHistoryBrowser che accede direttamente ai log delle chat e che permette di scorrere rapidamente tutti gli allegati scambiati, e ricercare le conversazioni, gli SMS e gli MMS che avete ricevuto nel corso del tempo.

L’interfaccia è scarna e bruttina, ma funziona bene ed è anche abbastanza veloce e stabile. Potete scaricare MessagesHistoryBrowser da questa pagina Web; una volta scompattato il file Zip, basta un doppio clic per avviare l’app. Dopodiché date ok all’accesso ai contatti, e l’app inizierà subito la scansione della cronologia messaggi.

Per effettuare una ricerca, immettete una parola chiave nel campo in alto a sinistra, e date invio. Potete anche impostare un intervallo temporale. A destra compariranno tutte le ricorrenze del termine in tutte le conversazioni con tutti i contatti; cliccando direttamente su un contatto in basso a sinistra, invece, avrete accesso a tutti gli allegati che vi siete inviati.

L’unica accortezza che dovete avere è di riaggiornare di tanto in tanto il database dei messaggi. Per farlo, basta lanciare un “mela r” e l’app farà tutto da sé.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti