Facebook su iPhone: 4 trucchi per salvare spazio e batteria

Diciamoci la verità: Facebook su iPhone contribuisce a buttare giù la batteria in modo sostanziale. A meno che non prendiate questi semplici ma efficaci provvedimenti.
Diciamoci la verità: Facebook su iPhone contribuisce a buttare giù la batteria in modo sostanziale. A meno che non prendiate questi semplici ma efficaci provvedimenti.

Diciamoci la verità: Facebook su iPhone contribuisce a buttare giù la batteria in modo sostanziale. A meno che non prendiate questi semplici ma efficaci provvedimenti.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/187062/autonomia-ios-9-2-risolvere-i-problemi-di-batteria”]Se, nonostante le promesse, iOS 9.2 non ha portato i miglioramenti sperati nella gestione energetica, ecco cosa potete fare per tentare di comprendere l’origine del problema e arginarla.[/related]

1. Aggiornamento in Background e Localizzazione

Per qualche ragione, Facebook compie una marea di operazioni in background, il che è totalmente inutile visto che si aggiorna comunque all’apertura. Disabilitate senza pietà gli Aggiornamenti in background e soprattutto limitate l’accesso al GPS.

Aprite Impostazioni > Facebook > Impostazioni e disabilitate Aggiorna in background; poi sinceratevi che Impostazioni > Facebook > Impostazioni > Posizione sia impostato per lo meno su Se in uso. Se non vi registrate mai in nessun luogo su Facebook, allora impostatelo pure su Mai. La batteria del vostro iPhone vi ringrazierà.

2. Autoplay dei video

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/184072/ios-9-bloccare-la-pubblicita-adblocker-senza-jailbreak”]iOS 9 permette l’installazione di adblocker per Safari, in modo legale e senza jailbreak. Ecco quali sono le app da tenere d’occhio e come si usano.[/related]

Su iPad potete anche lasciarlo attivo, poiché l’impatto è minore; ma su iPhone, vi consigliamo di disabilitare la riproduzione automatica dei video. Cosa che potete ottenere seguendo queste indicazioni:

  • Aprite l’app di Facebook e il Tasto “Altro” (ultimo tasto in basso a destra, quello con le 3 lineette)
  • Da lì, aprite Impostazioni > Impostazioni dell’Account > Video e Foto > Riproduzione automatica con dati mobili… > e selezionate Non riprodurre mai i video automaticamente. Questo ridurrà non solo i consumi della batteria, ma anche quello dei dati in mobilità.

3. Disinstallazioni Periodiche

[img src=”https://media.melablog.it/d/d42/consumi_facebook_spazio_ios.jpg” alt=”consumi_facebook_spazio_ios.jpg” align=”center” size=”large” id=”189631″]

Se lasciate fare a Facebook, l’app potrebbe arrivare a occupare anche diversi GigaByte di prezioso spazio sul vostro telefono. Ecco perché una disinstallazione con reinstallazione dell’applicazione di tanto in tanto è salutare: elimina i documenti e dati in uso e recupera un sacco di spazio in più.

4. Chiudere l’App

Solitamente, non consigliamo di chiudere le applicazioni per la semplice ragione che è iOS a doversi occupare delle questioni tecniche, ma molti utenti riferiscono di aver tratto vantaggi concreti dalla chiusura periodica di Facebook. Dunque, se volete ottenere il massimo possibile da queste dritte, ricordatevi di scagliare verso l’alto l’app quando avete finito di usarla: se seguirete tutti i nostri consigli, la differenza sarà tangibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti