Facebook su iPhone: 4 trucchi per salvare spazio e batteria

facebook-batteria_iphone.jpg

Diciamoci la verità: Facebook su iPhone contribuisce a buttare giù la batteria in modo sostanziale. A meno che non prendiate questi semplici ma efficaci provvedimenti.

1. Aggiornamento in Background e Localizzazione

Per qualche ragione, Facebook compie una marea di operazioni in background, il che è totalmente inutile visto che si aggiorna comunque all'apertura. Disabilitate senza pietà gli Aggiornamenti in background e soprattutto limitate l'accesso al GPS.

Aprite Impostazioni > Facebook > Impostazioni e disabilitate Aggiorna in background; poi sinceratevi che Impostazioni > Facebook > Impostazioni > Posizione sia impostato per lo meno su Se in uso. Se non vi registrate mai in nessun luogo su Facebook, allora impostatelo pure su Mai. La batteria del vostro iPhone vi ringrazierà.

2. Autoplay dei video

Su iPad potete anche lasciarlo attivo, poiché l'impatto è minore; ma su iPhone, vi consigliamo di disabilitare la riproduzione automatica dei video. Cosa che potete ottenere seguendo queste indicazioni:


  • Aprite l'app di Facebook e il Tasto "Altro" (ultimo tasto in basso a destra, quello con le 3 lineette)

  • Da lì, aprite Impostazioni > Impostazioni dell'Account > Video e Foto > Riproduzione automatica con dati mobili... > e selezionate Non riprodurre mai i video automaticamente. Questo ridurrà non solo i consumi della batteria, ma anche quello dei dati in mobilità.

3. Disinstallazioni Periodiche

consumi_facebook_spazio_ios.jpg

Se lasciate fare a Facebook, l'app potrebbe arrivare a occupare anche diversi GigaByte di prezioso spazio sul vostro telefono. Ecco perché una disinstallazione con reinstallazione dell'applicazione di tanto in tanto è salutare: elimina i documenti e dati in uso e recupera un sacco di spazio in più.

4. Chiudere l'App

Solitamente, non consigliamo di chiudere le applicazioni per la semplice ragione che è iOS a doversi occupare delle questioni tecniche, ma molti utenti riferiscono di aver tratto vantaggi concreti dalla chiusura periodica di Facebook. Dunque, se volete ottenere il massimo possibile da queste dritte, ricordatevi di scagliare verso l'alto l'app quando avete finito di usarla: se seguirete tutti i nostri consigli, la differenza sarà tangibile.

  • shares
  • Mail