Mail su iPhone: 5 trucchi che probabilmente non conoscete

mail_iphone_trucchi.jpg

Se utilizzate molto spesso Mail su iPhone, allora dovete assolutamente imparare qualcuno di questi trucchi. Cambieranno in meglio la vostra vita digitale, e aumenteranno in pochi istanti la vostra produttività personale.

1. Salvare le Bozze

mail-draft-screens-780x761.jpg

Se scrivete una nuova mail e avete bisogno di sbirciare in vecchi messaggi o nella posta In Entrata, potete trascinare verso il basso la bozza per salvarla momentaneamente. Basta puntare il dito dove dice "Nuovo Messaggio" (oppure dove c'è il titolo della mail, se avete aggiornato il campo dell'Oggetto), e la mail resterà buona buona in fondo allo schermo del telefono, pronta per essere richiamata in ogni istante. Potete salvarne in questo modo quante volete.

2. Cestina oppure Archivia

archivia_mail.jpg

Dopo aver aperto una mail, avete in basso al centro del display un'iconcina a forma di scatola: è il tasto che serve per archiviare una mail. Ma se lo tenete premuto, avrete la possibilità di scegliere se archiviarla oppure cancellarla definitivamente. A voi la scelta.

3. Gesti rapidi

gesti_mail.jpg

Per cancellare, archiviare o spostare al volo grosse quantità di mail, potete avvalervi dei gesti rapidi. In pratica, basta scorrere col dito verso destra o verso sinistra su una determinata mail per ottenere diversi effetti.

Scorrimento verso destra: la mail viene contrassegnata come Da Leggere.
Scorrimento verso sinistra: un movimento lieve, tira fuori 3 pulsanti ("..." per tutte le opzioni come Rispondi, Inoltra, Segna, Avvisami, la bandierina gialla per segnalare la mail e la scatoletta blu per archiviare il messaggio.). Scorrendo fino in fondo, invece, la mail viene automaticamente archiviata.

4. Accedere a tutte le cartelle

ios_mail_tutte_le_cartelle.jpg

Per praticità, Mail vi propone solo pochissime cartelle, ma potete aggiungerne molte di più toccando il tasto Modifica in alto a destra. Lì troverete la cartella Contrassegnate, Allegati, Notifiche thread, Inviate, e potrete aggiungere qualunque altra cartella creata su Gmail o altro provider.

Potete approfondire seguendo i consigli che vi diamo in questo post:

5. L'intelligenza Artificiale di Mail

auto_riconoscimento_info_mail_ios9.jpg

Da iOS 8 in poi, l'iPhone è in grado di carpire informazioni in automatico dalle mail che ricevete. Cose come indirizzi di posta elettronica e riferimenti di un contatto, appuntamenti da aggiungere al calendario e perfino i dettagli di una prenotazione in hotel o un volo.

Ogni volta che l'intelligenza artificiale individua dati interessanti, compare un piccolo banner in alto che vi spiega il tipo di informazioni reperite: contatti, eventi e così via. Basta toccare il banner, e seguire i passaggi sullo schermo per salvare i dati in Rubrica o nel Calendario. Semplice e indolore.

  • shares
  • Mail