iPhone lento? 4 trucchi per dargli subito più velocità

Se l'iPhone fa le bizze o è troppo lento, niente paura. Ecco 4 cosette semplici semplici per migliorare la situazione in un lampo.
Se l'iPhone fa le bizze o è troppo lento, niente paura. Ecco 4 cosette semplici semplici per migliorare la situazione in un lampo.

Se l’iPhone fa le bizze o è troppo lento, niente paura. Ecco 4 cosette semplici semplici per velocizzare la situazione in un lampo.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/186199/come-velocizzare-iphone-in-5-secondi-netti”]Di tanto in tanto, l’iPhone tende a ingolfarsi un po’; per qualche ragione, inizia a perdere colpi, a rallentare o a mostrare animazioni a scatti; ecco come risolvere in meno di 5 secondi.[/related]

1. Riavvio

Non ci stancheremo mai di ripeterlo a sufficienza. Lasciate perdere la chiusura delle app, ché tanto non serve a nulla. Piuttosto, forzate la chiusura del telefono tenendo premuti contemporaneamente pulsante Home e pulsante accensione finché non compare il logo Apple.

2. Riduzione Effetti

Se il vostro problema ha a che fare soprattutto con animazioni e le transizioni, potete provare a limitare il carico di lavoro sulla GPU attivando Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci Movimento. Gli effetti visivi di iOS saranno un po’ meno sofisticati, ma sui dispositivi meno recenti sarà tutta un’altra storia.

3. Aggiornamento in Background e Localizzazione

Se possedete molte app installate, tenete a mente che ognuna di esse sta continuamente aggiornando i suoi dati e/o quelli del GPS in background. Ecco perché è un’ottima idea fare un po’ di ottimizzazione manuale, accedendo a Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background.

Per migliorare drasticamente la situazione, disattivate la feature tout court. In alternativa, tenete attive solo e soltanto le app che abbia senso si attivino quando non in uso: che ce ne frega se Apple Store, AirBNB o eBay non si aggiornano in background, ad esempio? Disattivate senza pietà tutto quello che non vi serve/interessa. Dropbox, invece, ha senso, come ce l’hanno 1 Password o Google Foto.

Per ragioni analoghe, limitate il numero di app che accede ai dati del GPS in Impostazioni > Privacy > Localizzazione e lavorate di fino: troverete che una marea di app sfruttano perennemente l’esoso sensore di geolocalizzazione per scopi che risultano incomprensibili. Ci provano un po’ tutti, da Expedia.com a Il Meteo; togliete loro questo privilegio, e quando proprio non se ne può fare a meno, impostatelo su “In uso.” Ciò farà sì che il GPS venga interrogato solo quando state effettivamente usando l’app.

4. Ripristino con iTunes

i backup incrementali di iCloud sono molto comodi, ma a volte perdono pezzi. Teneteli sempre come una seconda possibilità, un’àncora di salvezza, ma se possibile ripristinate sempre dai backup di iTunes. E quando avete una “copia master” di qualità, con tutte le app a posto, le configurazioni in ordine e i save game migliori, non dimenticate di effettuare un’archiviazione.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/188465/itunes-archiviare-un-backup-di-iphone-e-perche-dovreste-farlo-subito”]Ogni volta che effettuate un backup di iPhone e iPad su iTunes, il sistema sovrascrive le vecchie copie e le aggiorna con le ultime modifiche; si chiamano backup incrementali. Talvolta, però, può far comodo mantenere una versione che rimanga così com’è, senza variazioni: in quel caso si parla di backup archiviati. Ecco come crearne uno e perché.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti