iPhone 7 Pro: la doppia fotocamera permetterà 3D e nuove feature


Aggiornamento del 28 giugno 2016

La doppia fotocamera di iPhone 7 consentirà non solo di avere un design più compatto senza sporgenze, ma anche di raggiungere un migliore qualità fotografica complessiva e nuove feature che fino ad oggi erano impensabili. Ecco qualche esempio pratico.

Apple ha già depositato diversi brevetti in cui descrive dei sistemi fotografici a lenti multiple capaci di gestire alcuni parametri come zoom e messa a fuoco. Anzi, poiché entrambe le fotocamere possono registrare foto e/o video in modo del tutto indipendente, Apple può implementare feature semplicemente impossibili ad oggi.

Per esempio, si può scegliere a posteriori la messa a fuoco, un po' come avviene con la fotocamera Lytro. Si potrà cambiare in un attimo lo sfondo rispetto ad un soggetto in primo piano, oppure si potrà visualizzare entrambe le fotocamere all'interno della stessa schermata con una sorta di split-screen nell'app Fotocamera: da una parte c'è il video wide-angle come al solito, e dall'altra uno zoom sull'oggetto principale della ripresa. E con un tocco da una parte o dall'altra, si passa ad una o all'altra lente in un istante.

In pratica, l'interfaccia potrebbe funzionare più o meno come con lo zoom digitale, solo che in luogo dei soliti video tremolanti e sgranati dovuto all'interpolazione software, in futuro otterremo un'immagine nitida e ricca di dettagli.

Esempio pratico. Siete ad una festa di compleanno, e scattatate una serie di foto durante la cerimonia delle candeline. Poi, in un secondo momento, potete sfruttare lo split-screen dell'app Fotocamera per zoomare sulle fiammelle e scegliere l'esatto momento in cui sono state spente. E infine, potrete utilizzare i dati 3D per trasformare foto piatte in immagini tridimensionali. Le possibilità sono molteplici, e di fatto dipendono dalla fantasia degli sviluppatori.

Insomma, preparatevi ad una montagna di novità su questo fronte, perché oramai è chiaro: il leitmotiv di iPhone 7 sarà la fotografia ovunque vi troviate, anche al mare o in piscina: perché la prossima generazione di telefoni con la mela sarà anche waterproof.

doppia_fotocamera_iphone7.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 72 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO