iOS, Aprire un video in Safari invece che nell'app YouTube

blocco_app_youtube.jpg

Durante la navigazione su iPhone e iPad, ogni volta che tentate di visualizzare un video su YouTube, parte il fastidiosissimo messaggio che vi invita ad aprire l'app ufficiale. Ecco come potete risolvere.

Il problema nasce quando si visita una pagina di YouTube e si ha l'app installata sul proprio dispositivo; in quel caso, Safari bloccherà qualunque operazione per far rispondere ad un popup che chiede:

Aprire la pagina in "YouTube"?

È un fastidio che si ripete milioni di volte al giorno, e che risulta francamente incomprensibile; dopotutto, se avessimo voluto visualizzare il video nell'app l'avremmo aperta noi stessi, no? Ad ogni buon conto, se si risponde Apri la navigazione in Safari verrà interrotta; se si preme su Annulla, occorrerà tuttavia reinserire l'URL della pagina da visitare, e questa volta partirà il caricamento nel browser. Una bella seccatura.

Un'idea può essere quella di disinstallare l'app YouTube, ma si tratta di una soluzione estrema adatta solo a pochi utenti; in alternativa, potreste ricordarvi di caricare sempre la versione mobile di un video: se l'URL è, ad esempio, https://www.youtube.com/watch?v=3PVUB4eElTo basterà convertirlo in https://m.youtube.com/watch?v=3PVUB4eElTo per visualizzarlo subito.

Ma forse, il metodo migliore consiste nel navigare con Chrome. Lo stesso messaggio compare anche in quest'ultimo browser, ma in modo non invasivo: è una scrittina insignificante in fondo alla pagina, che si può ignorare o rimuovere con un tocco. E senza interrompere la navigazione. Meglio di niente.

  • shares
  • Mail