L'iPhone diventa Scanner: le 5 migliori app gratuite e a pagamento

Talvolta si ha la necessità di effettuare una scansione al volo di un documento o uno scontrino, e magari di applicarci sopra una firma. In passato avremmo utilizzato il vecchio e rumoroso scanner; ora invece, ci pensa l'iPhone con un'app di scanner, anzi cinque.

Aggiornamento: Anche Dropbox ha introdotto la scansione dei documenti direttamente dall'applicazione. E considerando che è gratuita, molto ben fatta e che supporta nativamente l'upload sul Cloud (con molti Gibabyte compresi), è sicuramente la candidata d'elezione per questo tipo di operazioni. L'unica contropartita dell'aggiornamento è che dovete installare Dropbox per Mac o PC prima di poter continuare a sfruttare i Caricamenti da Fotocamera su iPhone e iPad, in caso abbiate un abbonamento gratuito.

Grazie ai miglioramenti conseguiti nella qualità dell'ottica di iPhone, è possibile ottenere scansioni di qualità adeguata alla maggior parte degli usi più comuni, con la praticità di uno scatto fotografico.

Le app che vi consigliamo sono 5, tre gratuite e due a pagamento, ma talvolta sono oggetto di promozioni gratuite, quindi tenetele d'occhio. Ecco la lista della top 5 dalla migliore (a nostro giudizio):

scanner_iphone_ipad.jpg

Sono molto simili, per quanto concerne le funzionalità, e tutte risultano egualmente valide e intuitive; una volta creata una scansione, potete perfino firmarla utilizzando Adobe Acrobat, gratuitamente disponibile su questa pagina dell'App Store, o ancora meglio, avvalendovi delle funzionalità di modifica dei PDF integrate in iOS 9. Trovate la nostra guida completa qui di seguito.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO