L'iPhone diventa Scanner: le 5 migliori app per acquisire documenti

Talvolta si ha la necessità di effettuare una scansione al volo di un documento o uno scontrino, e magari di applicarci sopra una firma. In passato avremmo utilizzato il vecchio e rumoroso scanner; ora invece, ci pensa l'iPhone con un'app di scanener, anzi quattro.
Talvolta si ha la necessità di effettuare una scansione al volo di un documento o uno scontrino, e magari di applicarci sopra una firma. In passato avremmo utilizzato il vecchio e rumoroso scanner; ora invece, ci pensa l'iPhone con un'app di scanener, anzi quattro.

Talvolta si ha la necessità di effettuare una scansione al volo di un documento o uno scontrino, e magari di applicarci sopra una firma. In passato avremmo utilizzato il vecchio e rumoroso scanner; ora invece, ci pensa l’iPhone con un’app di scanner, anzi quattro più una chicca bonus.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/183076/mobilefusion-lapp-microsoft-che-trasforma-iphone-in-uno-scanner-3d”]Il team di ricerca Microsoft in collaborazione con l’Università di Oxford ha creato un’app potenzialmente rivoluzionaria. Si chiama MobileFusion e consente di effettuare scansioni 3D con iPhone senza l’uso di hardware speciale.[/related]

Grazie ai miglioramenti conseguiti nella qualità dell’ottica di iPhone, è possibile ottenere scansioni di qualità adeguata alla maggior parte degli usi più comuni, con la praticità di uno scatto fotografico e senza impazzire a usare uno scanner tradizionale.

Le app che vi consigliamo sono 5, tre gratuite e due a pagamento, ma talvolta sono oggetto di promozioni gratuite, quindi tenetele d’occhio. Ecco la lista della top 4 a partire dalla migliore (a nostro giudizio):

Sono molto simili, per quanto concerne le funzionalità, e tutte risultano egualmente valide e intuitive; una volta creata una scansione, potete perfino firmarla utilizzando Adobe Acrobat, gratuitamente disponibile su questa pagina dell’App Store, o ancora meglio, avvalendovi delle funzionalità di modifica dei PDF integrate in iOS. Trovate la nostra guida completa qui di seguito.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/186468/firmare-i-pdf-su-iphone-ipad-ios-12″][/related]

Dropbox come Scanner

[img src=”https://media.melablog.it/7/7f8/scansione-dropbox.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219555″]

Già da diversi anni, Dropbox ha introdotto la scansione dei documenti direttamente dall’applicazione. E considerando che è gratuita, molto ben fatta e che supporta nativamente l’upload sul Cloud (con molti Gibabyte compresi), è sicuramente la candidata d’elezione per questo tipo di operazioni. L’unica contropartita dell’aggiornamento è che dovete installare Dropbox per Mac o PC prima di poter continuare a sfruttare i Caricamenti da Fotocamera su iPhone e iPad, in caso abbiate un abbonamento gratuito.

Per utilizzare la scansione documenti in Dropbox è sufficiente:

  • Aprire Dropbox e selezionare una foto che contenga scritte o documenti
  • Toccare i tre puntini in alto a destra
  • Selezionare Salva come Scansione e seguire le istruzioni su schermo

Dropbox: Gratuita, semplice, pulita, potente. È un’app che tutti dovrebbero usare per passarsi rapidamente documenti tra dispositivi e computer diversi, tanto più che supportata da moltissime app di terze parti. La trovate su questa pagina dell’App Store.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/186468/ios-9-firmare-i-pdf-direttamente-su-iphone”]Con iOS 9, firmare al volo un contratto o un documento in formato PDF è questione di pochi istanti. Basta conoscere questo trucchetto e fidatevi: prima o poi vi tornerà utile.[/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti