L'iPhone diventa Scanner: le 5 migliori app per acquisire documenti

Talvolta si ha la necessità di effettuare una scansione al volo di un documento o uno scontrino, e magari di applicarci sopra una firma. In passato avremmo utilizzato il vecchio e rumoroso scanner; ora invece, ci pensa l'iPhone con un'app di scanner, anzi quattro più una chicca bonus.

Grazie ai miglioramenti conseguiti nella qualità dell'ottica di iPhone, è possibile ottenere scansioni di qualità adeguata alla maggior parte degli usi più comuni, con la praticità di uno scatto fotografico e senza impazzire a usare uno scanner tradizionale.

Le app che vi consigliamo sono 5, tre gratuite e due a pagamento, ma talvolta sono oggetto di promozioni gratuite, quindi tenetele d'occhio. Ecco la lista della top 4 a partire dalla migliore (a nostro giudizio):

Sono molto simili, per quanto concerne le funzionalità, e tutte risultano egualmente valide e intuitive; una volta creata una scansione, potete perfino firmarla utilizzando Adobe Acrobat, gratuitamente disponibile su questa pagina dell'App Store, o ancora meglio, avvalendovi delle funzionalità di modifica dei PDF integrate in iOS. Trovate la nostra guida completa qui di seguito.

Dropbox come Scanner


Già da diversi anni, Dropbox ha introdotto la scansione dei documenti direttamente dall'applicazione. E considerando che è gratuita, molto ben fatta e che supporta nativamente l'upload sul Cloud (con molti Gibabyte compresi), è sicuramente la candidata d'elezione per questo tipo di operazioni. L'unica contropartita dell'aggiornamento è che dovete installare Dropbox per Mac o PC prima di poter continuare a sfruttare i Caricamenti da Fotocamera su iPhone e iPad, in caso abbiate un abbonamento gratuito.

Per utilizzare la scansione documenti in Dropbox è sufficiente:


  • Aprire Dropbox e selezionare una foto che contenga scritte o documenti

  • Toccare i tre puntini in alto a destra

  • Selezionare Salva come Scansione e seguire le istruzioni su schermo

Dropbox: Gratuita, semplice, pulita, potente. È un'app che tutti dovrebbero usare per passarsi rapidamente documenti tra dispositivi e computer diversi, tanto più che supportata da moltissime app di terze parti. La trovate su questa pagina dell'App Store.

  • shares
  • Mail