Marketshare Apple, nel 2015 il MacBook sale al 10,34%

macbook_marketshare.jpg

Mentre il mercato dei PC nel suo complesso continua a rallentare, alcune società consolidano la propria posizione. E nel segmento dei portatili, Apple fa un notevole balzo in avanti e si piazza in 4a posizione dalla 6a del 2014.

I dati sono stati pubblicati da TrendForce, e sono piuttosto interessanti. Nell'ultimo anno, Apple ha superato Asus e Acer, ed è diventato il quarto produttore più importante raggiungendo il 10,34% di marketshare, contro il 9,3% dell'anno precedente.

Cupertino è cresciuta di 1 punto percentuale abbondante, ma anche HP, Lenovo e Dell non se la sono cavata affatto male; in particolare, Lenovo ha segnato un bel +2,4%. C'è da considerare tuttavia che tutti hanno portatili per tutte le tasche, mentre quelli Apple partono da 899$.

"HP e Lenovo dovranno sostenere ancora un testa a testa per la prima posizione nel mercato dei notebook durante il 2016. HP ha ottime possibilità di mantenere il primato per quest'anno e la posizione di leadership grazie al mercato USA relativamente forte. Dell manterrà probabilmente la terza posizione [...]. Per quanto concerne Asus, Apple e Acer, la loro lotta per il quarto, quinto e sesto posto nel 2016 sarà fiera visto che hanno simili porzioni di mercato, attorno al 10%."

marketshare_macbook_2016.png

E c'è da scommettere che un'ulteriore spintarella arriverà dai nuovi Mac che verranno lanciato tra pochissime settimane, all'evento del 15 marzo dedicato al lancio di iPad Air 3 e iPhone 5se e ai nuovi cinturini Apple Watch.


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 25 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO